La New York di Pollock PDF

"Pollock stordisce l'immagine a forza di retrocessione della tecnica, attraverso il riportare il lavoro artistico sotto il segno dell'automatismo. Ma l'immagine stordita, effetto di tali procedimenti, non è in perdita rispetto al desiderio d'espansione delle avanguardie. Al contrario essa è l'effetto di un accrescimento che riesce a introdurre nel campo delle forze creative il valore di fattori che sono l'effetto di un non lavoro, che non richiedono sforzo o sacrificio ma al contrario disponibilità e instabilità. Sembra che la realtà abbia da sempre condannato l'uomo a spingersi tra le cose nella possibilità di una, doppia, posizione: a carponi e in quella eretta. Entrambe comunque presuppongono la sicurezza dell'interlocuzione, dell'ostacolo da aggirare, di una domanda che investe e spinge l'uomo verso la meta finale della ragionevole soluzione. La prima posizione nasce quando le cose si muovono a pelo della terra, rasoterra, quando la ragione effettua le sue capriole per afferrare per la coda il dato che sfugge. La seconda posizione presuppone la sicurezza del suolo, la coscienza ottimistica di toccare con i piedi per terra e allora il logos si arma della sua onnipotenza che ci permette di camminare in punta di piedi con il sussiego della intelligenza, tutti impettiti e compunti, sicuri della meta agognata." (Achille Bonito Oliva)

DIMENSIONE: 8,43 MB

DATA: 2015

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: La New York di Pollock.pdf

Winniearcher.com La New York di Pollock Image
Scarica l'e-book La New York di Pollock in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su winniearcher.com!

Jackson Pollock e la Scuola di New York - Arte - Rai Cultura

Jackson Pollock mentre realizza una delle sue opere con la tecnica del dripping painting. 6. Non a caso pare che Jackson Pollock si sia ispirato alla tecnica di pittura sulla sabbia dei nativi americani, praticata dagli stregoni in uno stato di trance che permetteva loro di entrare in contatto con "il mondo degli spiriti".. 7.

Amazon.it: La New York di Pollock. Ediz. illustrata - - Libri

New York School è stato un gruppo informale di poeti, pittori, ballerini e musicisti americani attivi tra gli anni cinquanta e sessanta a New York.Prendevano spesso ispirazione dal surrealismo e dai movimenti artistici d'avanguardia, in particolare da action painting, espressionismo astratto, jazz, teatro d'improvvisazione e musica sperimentale.. La New York School che ha rappresentato l ...

Feste e shopping. Vesto le bamboline. Con adesivi.pdf

Giovanni della Croce.pdf

Codici penali militari e ordinamento militare.pdf

Fino a Betlemme. Tempo di Avvento e Natale 2019-2020. Vol. 3: Sussidio di preghiera personale per ragazzi 11-14 anni..pdf

Kuroko's basket. Vol. 23.pdf

Ossola rock. Falesie e vie. Spit e Trad dal Lago Maggiore al Sempione. Valli Antigorio e Formazza.pdf

La bambola cieca.pdf

Numeri innamorati. Sintesi e dinamiche del secondo futurismo.pdf

Arpad Weisz e il Littoriale. Ediz. a colori.pdf

Diritto costituzionale.pdf