Sistemi locali, reti e intermediari dell'innovazione. Il polo dell'ICT in Abruzzo PDF

Lo spazio geografico è rilevante per lo sviluppo di nuovi prodotti e per le dinamiche innovative delle imprese, poiché la diffusione di conoscenza, soprattutto quella tacita, è favorita dalla prossimità territoriale e dal rafforzamento di relazioni che richiedono tempo e occasioni comuni. La globalizzazione dei mercati e la concentrazione geografica delle specializzazioni tecnologiche, tuttavia, non consentono di limitare ai confini locali l'estensione delle reti tra i soggetti dell'innovazione; a tutti i livelli, il grado di apertura esterna dei sistemi condiziona notevolmente la capacità di assorbire e generare nuove conoscenze. Si impone perciò l'adozione di forme organizzative che meglio si adattino al cambiamento, ed emerge il ruolo decisivo di intermediari che facilitino le relazioni e il trasferimento di competenze tecnologiche e manageriali. Che cosa significa questo in concreto? Significa stabilire i compiti dei vari nodi della rete sulla base dell'inventario esplicito dei tipi di intelligenze in gioco, concordando a priori la finalizzazione che si darà alla rete. Dopo aver discusso le caratteristiche e i confini dei sistemi di innovazione, il volume illustra il ruolo dei vari nodi, le imprese, i centri di ricerca, le istituzioni, con particolare riferimento ai fornitori di servizi pubblici locali e alle attività brevettuali. Il territorio di riferimento per lo studio è l'Abruzzo, dove da tre anni è stato fondato il Polo di innovazione ICT.

DIMENSIONE: 1,56 MB

DATA: 2016

AUTORE: Giuseppe Cappiello,Sergio Galbiati,Lelio Iapadre

NOME DEL FILE: Sistemi locali, reti e intermediari dell'innovazione. Il polo dell'ICT in Abruzzo.pdf

Winniearcher.com Sistemi locali, reti e intermediari dell'innovazione. Il polo dell'ICT in Abruzzo Image
Leggi il libro Sistemi locali, reti e intermediari dell'innovazione. Il polo dell'ICT in Abruzzo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Giuseppe Cappiello,Sergio Galbiati,Lelio Iapadre!

SISTEMI ECONOMICI LOCALI E FINANZA PUBBLICA | Università ...

Sistemi locali, reti e intermediari dell'innovazione. Il polo dell'ICT in Abruzzo libro Cappiello Giuseppe Galbiati Sergio Iapadre Lelio edizioni Il Mulino collana Percorsi , 2016 . € 27,00. € 25,65-5%. Reti domestiche libro Calderan Pier ...

Sistemi Locali Reti E Intermediari Dell'innovazione ...

Libri di Lelio Iapadre: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS.

The baptistery of San Giovanni in Florence.pdf

Le trésor de la Scuola Grande di San Rocco.pdf

Canto alla durata. Testo tedesco a fronte.pdf

Guerra segreta nell'antica Roma. Intelligence e spionaggio dalla Repubblica al 284 d.C..pdf

Più magri camminando. Il metodo Fitwalking per perdere peso, restare sani e in forma, vivere più a lungo.pdf

Racconti di vita e di morte.pdf

Lectures. Design, pianificazione, tecnologia dell'architettura. Vol. 4.pdf

Cibo e acqua. Sfide per il diritto contemporaneo. Verso e oltre Expo 2015.pdf

Auditing. Il manuale operatico per la revisione legale dei conti.pdf

Arte in gioco. Giochiamo con l'arte... tra segni e colori scopriamo la Bibbia!.pdf