Tra i vari temi che percorrono come un fil rouge tutta la cultura greca e latina, quello del vino è tra i più affascinanti. Dalla sua origine mitica, legata al dio che i Greci chiamavano Dioniso e i Romani Bacco o Libero, fino alle soglie del Medioevo, quando la ritualità cristiana prende definitivamente il sopravvento sui significati pagani, il vino è celebrato dai poeti e studiato dagli eruditi e in primo luogo è presenza costante durante le feste pubbliche, nei simposi greci e nelle cene romane. La grandezza del suo significato incide tanto sull'età più remota del mito quanto sulle ricerche degli scienziati, segnando fortemente soprattutto la lirica, l'epigramma e l'elegia, mentre il sapore della quotidianità è conservato dalla commedia e dagli aneddoti sui più forti bevitori.
DIMENSIONE: 8,26 MB
DATA: 2015
AUTORE: Luca Della Bianca,Simone Beta
NOME DEL FILE: Il dono di Dioniso. Il vino nella letteratura e nel mito in Grecia e a Roma.pdf
Il dono di Dioniso. Il vino nella letteratura e nel mito ...
Il vino nella letteratura e nel mito in Grecia e a Roma. Autore/i: Della Bianca Luca; Beta Simone Editore: Carocci Editore introduzione degli autori. pp. 212, Roma. Tra i vari temi che percorrono come un fil rouge tutta la cultura greca e latina, quello del vino è tra i più affascinanti.
La Grecia di Dioniso, cantata dai poeti e indagata dai ...
Dioniso è una delle divinità più importanti del Pantheon greco. Il mito lo vuole nato da Zeus e Semele, figlia di Cadmo. Questa, non si sa se per volontà sua o seguendo un malevolo consiglio di Era, moglie di Zeus e molto gelosa, chiese al dio di mostrarsi in tutto il suo splendore, ma sciaguratamente, rimase incenerita dalla visione sotto forma di fulmine di Zeus.