Dietro al microfono. Intellettuali italiani alla radio svizzera (1930-1980) PDF

Qual è stato il ruolo degli intellettuali italiani nella cultura radiofonica svizzera? E quali immagini della Svizzera e dell'Italia sono state veicolate tra il ventennio fascista e gli anni di piombo? Fin dai suoi esordi negli anni Trenta, la Radio svizzera di lingua italiana, emittente nazionale di servizio pubblico rivolta a una minoranza linguistica, attinse a risorse intellettuali esterne alle proprie frontiere politiche, caratteristica che contribuì a definirne il profilo. Durante il ventennio fascista, ad esempio, gli intellettuali italiani poterono esprimersi ai microfoni di questa radio con una libertà che in Patria non si sarebbero concessi: memorabile in tal senso il discorso di Benedetto Croce del 1936. In seguito, quando le forme dell'intervista e del dibattito presero il sopravvento, saranno giornalisti e scrittori come Eugenio Montale o Pier Paolo Pasolini ad approfittare di quello spazio di confronto che la Svizzera italiana offriva loro. Attraverso l'analisi delle fonti scritte e sonore, molte delle quali inedite, il saggio di Nelly Valsangiacomo ricostruisce un panorama radiofonico complesso e affascinante, animato dalle voci di alcuni tra i più grandi intellettuali italiani, come Elio Vittorini, Maria Corti, Indro Montanelli e Dario Fo. Voci che ora possono essere riascoltate grazie a una pagina web creata a complemento del volume.

DIMENSIONE: 2,29 MB

DATA: 2015

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Dietro al microfono. Intellettuali italiani alla radio svizzera (1930-1980).pdf

Winniearcher.com Dietro al microfono. Intellettuali italiani alla radio svizzera (1930-1980) Image
Scarica l'e-book Dietro al microfono. Intellettuali italiani alla radio svizzera (1930-1980) in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su winniearcher.com!

La cultura al microfono della RSI - RSI Radiotelevisione ...

Dietro Al Microfono. Intellettuali Italiani Alla Radio Svizzera (1930-1980) è un libro di Valsangiacomo Nelly edito da Casagrande a febbraio 2016 - EAN 9788877137104: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

'Dietro al microfono'. Intervista a Nelly Valsangiacomo ...

Dietro Al Microfono. Intellettuali Italiani Alla Radio Svizzera (1930-1980) è un libro di Valsangiacomo Nelly edito da Casagrande a febbraio 2016 - EAN 9788877137104: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Cagnolini.pdf

Nonno albero. Ediz. illustrata.pdf

Countdown a crisi finale. Vol. 12.pdf

Durrell in Russia.pdf

L' eretica. Storia della crociata contro gli albigesi.pdf

Novelle. Voci e paesaggi dell'universo pirandelliano.pdf

I pirati del deserto. La guerra degli Alati.pdf

Anime prigioniere. Cronache dal muro di Berlino. Copia autografata.pdf

Epicuro e i suoi dei.pdf

Svaniti nel nulla.pdf

La clinica dell'amore. Vol. 5.pdf

Dove vivono? Ediz. a colori. Con gadget.pdf

Frankenstein letto da Massimo Popolizio. Audiolibro. CD Audio formato MP3.pdf

Mono Pizza.pdf