Vergine giurata PDF

Hana abbandona gli studi universitari che, piena di curiosità e di entusiasmo, aveva da poco iniziato all'Università di Tirana per tornare a vivere sulle montagne del Nord dell'Albania, nella casa dello zio che l'ha cresciuta dopo la morte dei genitori e che adesso è vedovo e malato. Un atto d'amore e di gratitudine che assume i tratti di uno spaventoso olocausto di sé quando Hana, che si rifiuta di accettare il matrimonio combinato che permetterebbe allo zio di morire in pace ma che costringerebbe lei a rinunciare alla propria indipendenza, pensa che l'unico modo per risolvere i suoi problemi sia diventare una vergine giurata: una di quelle donne, cioè, che a un certo punto della propria vita decidono di farsi uomini e di rinnegare la propria femminilità. Lo zio è fiero di lei, l'onore della famiglia è salvo e lui è finalmente libero di arrendersi alla malattia che lo divora. Nella cupa solitudine delle montagne si abbrutisce e si imbruttisce per sopravvivere alla fatica, al freddo, allo sconforto, finché la cugina Lila, emigrata tanti anni prima negli Stati Uniti, non riesce a convincerla a infrangere il giuramento per raggiungerla a Washington. Qui Hana riesce con grande sforzo - grazie al sostegno della cugina e della sua famiglia, ma soprattutto alla propria tenacia - a trovare la consapevolezza di sé e del suo corpo mortificato, e ad accettare l'amore di un uomo che la aiuta ad appropriarsi di una femminilità rinnegata.

DIMENSIONE: 10,15 MB

DATA: 2007

AUTORE: Elvira Dones

NOME DEL FILE: Vergine giurata.pdf

Winniearcher.com Vergine giurata Image
Leggi il libro Vergine giurata PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Elvira Dones!

Vergine giurata - DVD - Film di Laura Bispuri Drammatico | IBS

Sono al buio, è notte fonda, e le immagini, le sensazioni, le emozioni suscitatemi da 'Vergine giurata' sono lì, presenti, attive; non riesco a staccami da loro, loro non mi lasciano un minuto, e si consumano lentamente dentro di me, stimolando la mia mente e imponendomi di riflettere sulle splendide immagini del film.

Vergine giurata - Elvira Dones - Anobii

VERGINE GIURATA. Regia: Laura Bispuri. ... Per sfuggire al suo destino Hana si appella proprio alla legge della sua terra, il Kanun: giura di rimanere vergine, prende il nome di Marc e si fa uomo, ottenendo così gli stessi diritti dei maschi, ma rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore.

Il gatto Epifanio e la Befana. Ediz. a colori.pdf

Scarabocchi. Imparare giocando. Ediz. a colori.pdf

Giochiamo a... Cerca & trova! Gli animali del mondo!.pdf

Myron.pdf

Falso bersaglio.pdf

Disegno passo dopo passo.pdf

Procedure per l'assistenza infermieristica.pdf

Tempo di seconda mano. La vita in Russia dopo il crollo del comunismo.pdf

Ad Auschwitz ho imparato che....pdf

Mancini. Analisi di un fenomeno sottovalutato.pdf

Mobilizzazione del sistema nervoso.pdf

Io sono un cerchio... e io un triangolo! Leggi, gioca e impara le forme! Ediz. illustrata.pdf

Il mio corpo. Libro puzzle. Ediz. a colori.pdf