Il sistema delle autonomie locali PDF

Il volume illustra l'evoluzione del sistema italiano di governo locale. Un sistema che ha conosciuto trasformazioni profonde: dalla legge di riforma dell'ordinamento locale n. 142 del 1990 all'elezione diretta del sindaco nel 1993, ai provvedimenti tesi a realizzare, tra il 1997 e il 1999, un ambizioso processo di decentramento; fino al testo unico che, nel 2000, ha coordinato le varie disposizioni sugli enti locali in un organico corpo normativo. La riforma costituzionale del 2001, nell'ampliare le competenze legislative delle regioni, affidava un nuovo ruolo alle autonomie locali, perno delle funzioni amministrative in base al principio di sussidiarietà. In questi anni, tuttavia, l'attuazione della riforma si è rivelata assai problematica: soltanto nella fase attuale si stanno definendo i nuovi assetti della finanza locale (ed. "federalismo fiscale"), mentre si rimane in attesa della revisione complessiva dell'ordinamento, basata su una proposta di "Carta delle autonomie".

DIMENSIONE: 5,29 MB

DATA: 2011

AUTORE: Luciano Vandelli

NOME DEL FILE: Il sistema delle autonomie locali.pdf

Winniearcher.com Il sistema delle autonomie locali Image
Leggi il libro Il sistema delle autonomie locali PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Luciano Vandelli!

L. VANDELLI, Il sistema delle autonomie locali - il Mulino

di LUCA CANCELLIERE (ARS Sardegna). Al termine di un lungo e travagliato procedimento legislativo, il 4 febbraio 2016 è stata promulgata l'attesa legge regionale n. 2/2016 sul riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna.

Sistema delle autonomie locali - sistema delle autonomie ...

Il sistema delle autonomie locali. Con espansione online, Libro di Luciano Vandelli. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Manuali, prodotto in più parti di diverso formato, data pubblicazione ottobre 2018, 9788815278838.

Sanità lean. Migliorare il servizio ai pazienti, ridurre gli sprechi, innovare la gestione ospedaliera con il metodo Toyota.pdf

Stella mattutina. Nash. Vol. 1.pdf

Ranma ½. Vol. 11.pdf

La società degli straccioni. Critica del liberalismo, del comunismo, dello stato e di Dio.pdf

Una notte a Castelguelfo.pdf

H-MIMMS. Major incident medical management and support. Gestione e supporto di incidente maggiore. L'approccio pratico in ospedale.pdf

Quaderni di archeologia del Veneto. Vol. 24.pdf

Steve Jobs. Follemente grande.pdf

Ruggine.pdf

Come pietre nel fiume.pdf

Spider-Man. Maxi supercolor.pdf

Il Santo Graal.pdf

Data astrale 2016.09. Cinquant'anni di Star Trek.pdf

Ricordati!.pdf

L' immagine e l'inconscio.pdf

Sherlock Holmes investigatore privato.pdf

Il jazz. L'era dello swing. I grandi solisti. Hawkins, Tatum, Billie Holiday, Charlie Christian.pdf