I cani lo sanno. Elogio dello sguardo rasoterra PDF

È tutta questione di sguardi. È sempre stato così. Il nostro - quello degli umani - è proiettato in avanti, spesso miope, quasi sempre selettivo. Il loro - quello dei cani - è ancorato al suolo, grandangolare, spalancato su un mondo dove niente è mai di troppo. Ed è il loro punto di vista basso, umile, mai servile, stoicamente onnipresente che ci insegna a essere umani. Andrea Scanzi racconta delle sue Labrador, Tavira e Zara: delle loro abitudini, delle loro peculiarità, delle avventure di cui sono protagoniste. Ci sono categorizzazioni, e tipologizzazioni (cane bonsai, cane Springsteen, cane camionista), che finiscono per evocare quello che Shakespeare chiamava "il catalogo degli uomini". Ribaltato, però. Ci sono il sesso, le malattie, l'intelligenza emotiva. Un mondo in cui si ride, molto, e ci si commuove, non di rado. In Tavira e Zara, e in tutti i cani che a loro si accompagnano, si riflette la comunità umana e lì si scopre fragile e potente, sconsiderata e ottusa. Forse anche felice. Felicemente animale.

DIMENSIONE: 10,55 MB

DATA: 2011

AUTORE: Andrea Scanzi

NOME DEL FILE: I cani lo sanno. Elogio dello sguardo rasoterra.pdf

Winniearcher.com I cani lo sanno. Elogio dello sguardo rasoterra Image
Scarica l'e-book I cani lo sanno. Elogio dello sguardo rasoterra in formato pdf. L'autore del libro è Andrea Scanzi. Buona lettura su winniearcher.com!

I cani lo sanno. Elogio dello sguardo rasoterra ...

Parliamo de I cani lo sanno. Elogio dello sguardo rasoterra pubblicato da poco da Scanzi per i tipi della Feltrinelli. Nel raccontare dei suoi due cani - Tavira e Zara - Andrea Scanzi tesse l'elogio dei nostri amici pelosi, sfatando miti, portandoci tutti ...

I cani lo sanno - Andrea Scanzi - Anobii

Ha scritto lo spettacolo Gaber se fosse Gaber, patrocinato dalla Fondazione Gaber e da lui interpretato. Questo lavoro ha vinto il premio internazionale "Cilea" Giornalismo e Cultura 2012. Per Feltrinelli ha pubblicato I cani lo sanno. Elogio dello sguardo rasoterra (2011) e per la collana digitale Zoom Happy Birthday, Nebraska (2012).

Il sostegno è un caos calmo e io non cambio mestiere.pdf

I colori dei nostri ricordi. Diario cromatico lungo più di mezzo secolo.pdf

L' avventura di Ape Pi.pdf

Così vicino, così lontano. La storia di Ian Curtis e dei Joy Division.pdf

La teoria del tutto raccontata da te. Come scoprirsi sovrani del mondo.pdf

Il compagno di mezzanotte.pdf

Ars interpretandi. Vol. 15: Diritto, ragion pratica e argomentazione..pdf

Approccio integrato PNEI e naturopatia nella cura di ansia e depressione.pdf

Rivista di filosofia (2005). Vol. 1.pdf

Politiche sociali (2016). Vol. 1: Caratteristiche e transizioni del non profit in Italia..pdf