Somma di teologia. Testo latino a fronte. Vol. 2\1: Prima parte della parte seconda. PDF

Si sente oggi più che mai il bisogno di riprendere il modo di pensare di Tommaso d'Aquino, che aveva fondato il pensiero religioso e laico sull'obbligo morale per l'uomo di dare a ogni soggetto (incluso lo stesso Dio) il suum, non solo quando lo giudica secondo verità, ma anche quando pone in essere atti che devono mettere l'uomo stesso in rapporto con tale soggetto secondo giustizia. Tale ritorno, fatto allo scopo di trovare in questo modo di pensare un valido aiuto per meglio capire allo scopo di meglio risolvere i problemi reali dell'uomo di oggi, non può prescindere dalla rilettura della sua opera principale, la Summa theologiae. Questa, a tutt'oggi, non è stata ancora edita con un apparato critico completo e puntuale né la letteratura critica ha mai sufficientemente richiamato l'attenzione a leggerla secondo la metodologia e l'epistemologia aristotelica, come qui si propone. Temi del tomo 2: «Poiché si dice che l'uomo è stato creato a immagine di Dio, dopo aver parlato dell'esemplare, cioè di Dio, e di quelle cose che procedettero dalla potenza di Dio secondo la sua volontà, ora resta da indagare sulla sua immagine, cioè l'uomo, in quanto anch'esso è principio delle sue opere». Poiché, poi, si agisce in vista di un fine e i fini sono ordinati al fine ultimo, «bisogna indagare per primo intorno all'ultimo fine della vita umana [qq. 1-6] e, per secondo, intorno a quelle cose con cui l'uomo può pervenire a questo fine (mediante le virtù: qq. 6-70) o da esso deviare (mediante i vizi: qq. 71-89)». «Poi bisogna indagare intorno ai princìpi degli atti esteriori», il primo dei quali «è Dio, che muove l'uomo verso il bene, lo istruisce mediante la legge e lo aiuta mediante la grazia. Perciò, bisogna per primo parlare della legge (qq. 90-108), per secondo della grazia (qq. 109-114). Quanto alla legge, per primo bisogna indagare sulla legge in generale (qq. 90-97); per secondo, sulle sue parti»; cioè, dapprima sulla legge antica (qq. 98-105) , poi sulla legge nuova (qq. 106-108).

DIMENSIONE: 4,72 MB

DATA: 2018

AUTORE: d'Aquino (san) Tommaso

NOME DEL FILE: Somma di teologia. Testo latino a fronte. Vol. 2\1: Prima parte della parte seconda..pdf

Winniearcher.com Somma di teologia. Testo latino a fronte. Vol. 2\1: Prima parte della parte seconda. Image
Abbiamo conservato per te il libro Somma di teologia. Testo latino a fronte. Vol. 2\1: Prima parte della parte seconda. dell'autore d'Aquino (san) Tommaso in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Somma di teologia - Testo latino a fronte, vol. 4 libro ...

Somma di teologia. Testo latino a fronte vol.2.1, Libro di d'Aquino (san) Tommaso. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Città Nuova, rilegato, data pubblicazione ottobre 2018, 9788831106511.

Somma di teologia. Testo latino a fronte. Vol. 2\1: Prima ...

Libro di Tommaso D'aquino, Somma di teologia - Testo latino a fronte, vol. 4, dell'editore Città Nuova, collana Somma di Teologia. Percorso di lettura del libro: AUTORI E PERSONAGGI, Scritti di Santi e Beati, San Tommaso d'Aquino.

Kundalini yoga. Il fluire dell'energia infinita.pdf

Note su Machiavelli. Con uno scritto su Firenze.pdf

Il direttore tecnico dell'agenzia di viaggi. Manuale teorico-pratico per l'esame di abilitazione e la gestione dell'agenzia. Con aggiornamento online.pdf

Akame ga kill!. Vol. 1.pdf

Mille modi per fare gli auguri con biglietti, frasi e fiori.pdf

Opere.pdf

La vita quotidiana nel Medioevo.pdf

Dov'è il nome del regno senza nome?.pdf

La caverna.pdf

Fuori dal dungeon. Genere, razza e classe nel gioco di ruolo occidentale.pdf

Spiagge di Liguria. Ediz. italiana e inglese.pdf

Il ritorno della bestia. Anachron. Vol. 1.pdf

Robot. Rivista di fantascienza (2016). Vol. 79.pdf

Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi.pdf