Che cos'è un guerrigliero PDF

Che cos'è un guerrigliero è un'antologia originale di saggi, discorsi, resoconti di battaglie e lettere di Ernesto "Che" Guevara, icona pop suo malgrado, fonte d'ispirazione per decine di movimenti armati sorti nella seconda metà del secolo scorso e personaggio controverso - spietato rivoluzionario per alcuni, liberatore e martire per altri. Oltre a proporre gli scritti di Guevara incentrati sul tema della tattica militare e della guerriglia - i fondamenti e le tattiche degli scontri armati, gli aspetti organizzativi e gestionali della lotta - Che cos'è un guerrigliero si presenta anche come un vero e proprio manuale di resistenza e di "etica rivoluzionaria". Per Guevara, infatti, il guerrigliero è anzitutto «l'avanguardia armata del popolo disarmato», e in quanto tale deve saper incarnare qualità morali, valori e ideali che sono fondamentali sia sul campo di battaglia che per la fondazione di un mondo diverso. Che cos'è un guerrigliero rappresenta oggi un vivido documento storico, utile per chi vuol comprendere al meglio la figura e la portata storica del Guevara combattente e guerrigliero, un aspetto paradossalmente meno conosciuto ma assolutamente centrale nella biografia del rivoluzionario argentino.

DIMENSIONE: 4,38 MB

DATA: 2020

AUTORE: Ernesto Guevara

NOME DEL FILE: Che cos'è un guerrigliero.pdf

Winniearcher.com Che cos'è un guerrigliero Image
Scarica l'e-book Che cos'è un guerrigliero in formato pdf. L'autore del libro è Ernesto Guevara. Buona lettura su winniearcher.com!

libro_1

estendere sempre più il movimento, ampliando parallelamente zone sotto il controllo guerrigliero. Ne deriva che, lì dove la guerriglia non è soltanto un'operazione a carattere bellico, si tende sempre ad accentrare in una sola persona la direzione politica e il comando militare.

Libro Latinoamericana. I diari della motocicletta - E ...

Forse non c'è paese al mondo dove la parola "guerrigliero" non sia simbolo di un'aspirazione libertaria per il popolo. Solo a Cuba questa parola ha un significato repulsivo. Questa Rivoluzione, liberatrice, a tutti gli effetti, arriva anche a nobilitare questa parola.

Ventuno giorni per rinascere. Il percorso che ringiovanisce corpo e mente.pdf

Identità palestinese. La costruzione di una moderna coscienza nazionale.pdf

Arte e neuroscienze. Le due culture a confronto.pdf

La Bibbia migliore di sempre.pdf

L' ascolto atto cosciente e virtù civile.pdf

Roba da matti. Il difficile superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari.pdf

Allievi agenti Polizia di Stato. Manuale completo per la preparazione alla prova scritta. Teoria e quiz.pdf

Sull'attualità di Tullio De Mauro.pdf

Scrivere il futuro.pdf

Il Corano e la donna. Rileggere il Testo Sacro da una prospettiva di genere.pdf

Ungherese. Dizionario e guida alla conversazione.pdf