Giacomo Matteotti. Un riformista rivoluzionario PDF

Nel pantheon dell'Italia democratica e repubblicana, Giacomo Matteotti è una figura tanto celebrata quanto sostanzialmente sconosciuta. Il grande leader socialista fu ucciso dai fascisti per la sua intransigenza nel denunciare il nascente regime. Fu ucciso dopo un discorso in Parlamento (30 maggio 1924) che è rimasto una delle più importanti testimonianze di coraggio e rispetto delle istituzioni della nostra storia e del quale Matteotti capiva perfettamente la pericolosità, tanto da prevedere, al termine dell'intervento in aula, la sua prossima fine. Questa morte tragica lo proiettò immediatamente tra gli eroi dell'antifascismo e ne fece un punto di riferimento della Resistenza, fino a diventare l'uomo cui è intitolato un numero di vie e piazze come a nessun'altra personalità italiana del Novecento. Eppure, quest'enorme popolarità di martire della democrazia lo ha proiettato in una dimensione metastorica. Spesso s'ignora chi fosse davvero, cosa avesse fatto e sostenuto nella sua lunga militanza, e quale eredità politica abbia lasciato. Giacomo Matteotti fu invece - come mostrano assai bene le differenti angolature dei saggi e delle testimonianze che compongono il volume - una figura poliedrica, a tutto campo: fu un politico colto e raffinato, conoscitore delle lingue, un giurista particolarmente impegnato negli studi penalistici, un amministratore locale (sindaco, consigliere comunale e provinciale a più riprese).

DIMENSIONE: 8,46 MB

DATA: 2015

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Giacomo Matteotti. Un riformista rivoluzionario.pdf

Winniearcher.com Giacomo Matteotti. Un riformista rivoluzionario Image
Scarica l'e-book Giacomo Matteotti. Un riformista rivoluzionario in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su winniearcher.com!

Giacomo Matteotti. Un riformista rivoluzionario - - Libro ...

MATTEOTTI, Giacomo.- Nacque a Fratta Polesine, presso Rovigo, il 22 maggio 1885, da Girolamo e da Elisabetta Garzarolo. Il padre, originario di Comasine in Val di Pejo, a venti anni s'era stabilito a Fratta, dov'era riuscito a mettere insieme una discreta fortuna.

Tutto storia, personaggi storici: Io, il mio discorso l'ho ...

Il volume "Giacomo Matteotti. Un riformista rivoluzionario"edito da Donzelli Editore, a cura di Edmondo Montali, è realizzato con il contributo della Fondazione Di Vittorio. La prefazione è di Susanna Camusso. Nel pantheon dell'Italia democratica e repubblicana, Giacomo Matteotti è una figura tanto celebrata quanto sostanzialmente sconosciuta.

Avventura nello spazio.pdf

Il Fondo Zanelli del Medagliere Vaticano.pdf

Hoepli Test. Architettura e Ingegneria edile. Manuale di teoria con esempi. Per i test di ammissione all'università.pdf

Genesi della tarda antichità.pdf

Gulliver-Biancaneve. Ediz. illustrata.pdf

Friuli Venezia Giulia. Jewish itineraries. Places, history, art.pdf

I BES. Come e cosa fare. Conoscere per intervenire. Guida operativa per insegnanti e dirigenti.pdf

Zaha Hadid.pdf

Super color. Ediz. illustrata.pdf

Il regalo perfetto: Un cucciolo per Natale-Natale da Chanel-Natale sotto la neve.pdf

Lazarus.pdf

Vampiri. I segreti del vampirismo.pdf

eSports. Un universo dietro al videogioco.pdf

Il re del mondo.pdf

La città. Da Babilonia alla Smartcity.pdf

Non perdiamoci di vista. Copia autografata.pdf