Il Signore Gesù. Saggio di cristologia e soteriologia PDF

"Chi dice la gente che io sia?": sin dal tempo in cui il primo vangelo fu scritto, questa domanda di Gesù ha suscitato una pluralità di risposte e, soprattutto ai nostri tempi, i libri che indagano la figura di Gesù dalle varie prospettive sono innumerevoli. Ma chi era Gesù di Nazaret? Quali conoscenze aveva? Quale autocoscienza ha manifestato? Come sono da intendere le sue parole e le sue azioni? Quale luce gettano gli ultimi giorni della sua vita su quanto aveva detto e fatto in precedenza? Come i suoi seguaci hanno riflettuto su di lui e sono cresciuti nella comprensione della sua identità? In che modo ciò che emerge da uno studio su Gesù nel Nuovo Testamento è in relazione con le successive formulazioni della Chiesa su di lui? Il manuale si concentra su alcuni aspetti ritenuti essenziali per la comprensione del mistero di Gesù Cristo. Il trattato teologico che porta il nome "cristologia e soteriologia" studia la persona e l'opera dell'unico Gesù Cristo; analizza testi normativi per la fede cristiana, siano essi biblici o postbiblici; abbina un'esegesi storico-critica e una teologia dogmatica; considera, nella sua riflessione su Gesù Cristo, elementi storici - quindi contingenti - ed elementi che vanno al di là della storia - quindi trascendentali; implica pertanto, nell'unico atto di fede, aspetti positivi e sistematici, funzionali e ontologici; cerca di evitare o superare la separazione tra un cosiddetto "Gesù della storia" e un "Cristo della fede".

DIMENSIONE: 10,36 MB

DATA: 2010

AUTORE: Donath Hercsik

NOME DEL FILE: Il Signore Gesù. Saggio di cristologia e soteriologia.pdf

Winniearcher.com Il Signore Gesù. Saggio di cristologia e soteriologia Image
Abbiamo conservato per te il libro Il Signore Gesù. Saggio di cristologia e soteriologia dell'autore Donath Hercsik in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Il Signore Gesù. Saggio di cristologia e soteriologia ...

Descrizione di "SIGNORE GESU' (IL) SAGGIO DI CRISTOLOGIA E SOTERIOLOGIA" Descrizione dell'opera «Chi dice la gente che io sia?»: sin dal tempo in cui il primo vangelo fu scritto, questa domanda di Gesù ha suscitato una pluralità di risposte e, soprattutto ai nostri tempi, i libri che indagano la figura di Gesù dalle varie prospettive sono innumerevoli.

Il Signore Gesù. Saggio di cristologia e soteriologia

di Gesù Cristo e implicazioni pastorali. La verifica avviene attraverso un esame orale su un argomento approfondito a scelta del candidato e un tema proposto dal docente. Bibliografia: D'A LESSIO, D., (ed.), Il Dio di Gesù Cristo. Introduzione alla cristologia e alla teologia trinitaria , ed. Ancora, Milano, 2008.

I miei filosofi.pdf

PHP & MySQL.pdf

Da Chartres a Firenze. Etica, politica e profezia fra XII e XV secolo.pdf

Storie che danno da pensare.pdf

Presente.pdf

Il labrador al lavoro.pdf

1978-2008: trent'anni di Servizio Sanitario Nazionale e trent'anni di Fondazione Smith Kline.pdf

Il ciclo dell'anno Mille. Il segreto dell'alchimista. Vol. 2.pdf

Introduzione a Bloch.pdf

Ushio e Tora. Perfect edition. Vol. 3.pdf

Lalla, la magica farfalla di Socrate. Ediz. illustrata.pdf

Il libro delle risposte. Ediz. illustrata.pdf

Saggi.pdf

Il viaggio. Con i bambini nella psicoterapia.pdf

Ogni volta noi.pdf

IMS-1 Sanremo sentieri. Carte dei sentieri di Liguria.pdf

Guinness World Records 2017.pdf