Il Moro. Gli Sforza nella Milano di Leonardo PDF

Il libro di Lomartire ci guida alla comprensione di un'epoca irripetibile della nostra storia, dentro la quale si possono rintracciare, insieme ai pregi e ai difetti del carattere italiano, le radici delle fortune e delle virtù della Milano d'oggi. Il racconto della dinastia che fece grande Milano. Un viaggio affascinante nel secolo d'oro del rinascimento Agli occhi del lettore contemporaneo la storia del Ducato di Milano che fa seguito alla morte di Francesco Sforza risulta piena di avventure, lotte di potere, intrighi e misteri, e proprio per questo straordinariamente avvincente. Ce lo ricorda Carlo Maria Lomartire in questo secondo volume della sua trilogia dedicata a una delle più potenti dinastie del Rinascimento italiano. Se infatti è noto e acclarato che Galeazzo Maria, primogenito e successore di Francesco, rimase vittima di una congiura tanto da essere assassinato sul sagrato della basilica milanese di Santo Stefano, il macabro sospetto che suo figlio Gian Galeazzo Maria, legittimo erede, fosse morto avvelenato continuò a circolare per lungo tempo, dentro e fuori la corte milanese. Gettando un'ombra sul personaggio più spregiudicato e cinico della famiglia, Ludovico Sforza, detto «Il Moro» per la carnagione olivastra, la capigliatura corvina, gli occhi neri e fiammeggianti. Uomo di intelligenza sfolgorante, dotato di una sottile sensibilità politica e animato da un'ambizione insaziabile, Ludovico riuscì a fare di Milano oltre che una delle città più ricche, vivaci e ammirate d'Europa, un'invidiata capitale della creatività e della cultura. Fu proprio negli anni della sua reggenza che Milano accolse – insieme al Bramante e a tanti altri artisti, poeti e letterati – il genio di Leonardo da Vinci. Qui il pittore toscano attese ad alcune delle sue opere più celebri: dalla Dama con l'ermellino (che altro non era che il ritratto della bella e sensuale Lucia Gallerani, amante del Moro), all' Ultima cena , dalle costruzioni di macchine militari alla realizzazione del sistema di irrigazione dei Navigli, fino al progetto, rimasto incompiuto, di un colossale monumento equestre in onore del capostipite Francesco Sforza (il famoso Cavallo di Leonardo ). Sullo sfondo, intrecciata a elementi narrativi che permettono al lettore di cogliere tutte le coloriture psicologiche dei protagonisti dell'epopea sforzesca, gli avvenimenti più importanti, rigorosamente documentati, che attraversano l'Italia del XV secolo: dalla congiura fiorentina dei Pazzi alla battaglia di Fornovo, dall'elezione di papa Giulio II alla discesa di Carlo VIII di Francia. Grazie a una descrizione dei fatti puntuale e scrupolosa, ricca di dettagli e notizie, il libro di Lomartire ci guida alla comprensione di un'epoca irripetibile della nostra storia, dentro la quale si possono rintracciare, insieme ai pregi e ai difetti del carattere italiano, le radici delle fortune e delle virtù della Milano d'oggi.

DIMENSIONE: 5,90 MB

DATA: 2019

AUTORE: Carlo Maria Lomartire

NOME DEL FILE: Il Moro. Gli Sforza nella Milano di Leonardo.pdf

Winniearcher.com Il Moro. Gli Sforza nella Milano di Leonardo Image
Abbiamo conservato per te il libro Il Moro. Gli Sforza nella Milano di Leonardo dell'autore Carlo Maria Lomartire in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

io Lionardo da Vinci | Leonardo a Milano

Leonardo parte per Milano, presso la corte di Ludovico il Moro. In una "lettera d'impiego" offre al duca i suoi servigi in vari campi. L'arrivo in questo nuovo ambiente favorirà la sua emancipazione come artista e come studioso poliedrico.

Leonardo a Milano dagli Sforza - Leonardo da Vinci ...

Il Moro fugge con i figli Ercole Massimiliano e Francesco II presso la corte dell'imperatore Massimiliano I d'Asburgo, imparentato con gli Sforza per aver sposato Bianca Maria, sorella di Gian Galeazzo Maria; dopo alterne vicende, che lo vedono riconquistare Milano nel 1500, il Moro muore prigioniero in Francia nel 1508.

Nero di seppia.pdf

Geometria facile. CD-ROM. Vol. 1: Localizzazioni, spostamenti, piani di riferimento, rette e angoli..pdf

Goretta e Renato Casarotto. Una vita tra le montagne.pdf

La poesia latina. Forme, autori, problemi.pdf

Storia d'Italia. Vol. 4\3: Dall'unità a oggi. La storia politica e sociale..pdf

Il silenzio non è detto. Frammenti da una poetica.pdf

Carlo Mollino. L'arte di costruire in montagna. Casa Garelli, Champoluc.pdf

Polizia giudiziaria. Riferimenti normativi, attribuzioni e attività della polizia giudiziaria.pdf

Il cassetto delle parole nuove.pdf

Yama. Lezioni di Raja yoga. Vol. 1.pdf

Guida completa alle piante da fiore.pdf

Codici coordinati. Aggiornamento 2018.pdf

Giocastickers con tanti amici. Barbapapà.pdf

Lezioni di radiometria.pdf

DNA.pdf

Taiwan.pdf

Il libro per la prova nazionale INVALSI dell'esame di terza media. Matematica. Per la Scuola media.pdf