Scritti sull'economia cooperativa PDF

Questa antologia degli scritti di Alfred Marshall sull'impresa cooperativa, alcuni dei quali tradotti per la prima volta in italiano, nasce dall'esigenza di riscoprire un aspetto del suo pensiero finora ignorato. Unanimemente considerato uno dei grandi dell'economia, Marshall criticò nelle sue opere lo sforzo di standardizzare il comportamento umano in un inverosimile "homo oeconomicus". A suo avviso, lo scopo dell'economia era superare la più grande contraddizione umana: la coesistenza di grandi ricchezze e grandi miserie. Le sue proposte, che includevano l'impresa cooperativa, miravano a evidenziare la capacità delle classi lavoratrici di organizzare la propria emancipazione. Come si spiega l'oblio in cui è caduto questo aspetto del suo pensiero? In questa epoca di crisi, in cui l'azione pubblica sembra sempre meno efficace e le imprese private sono in crescente difficoltà, è opportuno e utile tornare a riflettere sulle prospettive che si possono aprire attraverso la cooperazione, magari ripartendo dalle teorie di un grande economista. Introduzione di Stefano Zamagni.

DIMENSIONE: 5,45 MB

DATA: 2014

AUTORE: Alfred Marshall

NOME DEL FILE: Scritti sull'economia cooperativa.pdf

Winniearcher.com Scritti sull'economia cooperativa Image
Scarica l'e-book Scritti sull'economia cooperativa in formato pdf. L'autore del libro è Alfred Marshall. Buona lettura su winniearcher.com!

Karl Polanyi e gli scritti sull'economia cooperativa ...

Scritti sull'economia cooperativa: Questa antologia degli scritti di Alfred Marshall sull'impresa cooperativa, alcuni dei quali tradotti per la prima volta in italiano, nasce dall'esigenza di riscoprire un aspetto del suo pensiero finora ignorato.

Radio Cooperativa

Crisi COVID-19 e gli impatti sull'economia globale ... fanno parte del network KPMG di entità indipendenti affiliate a KPMG International Cooperative ("KPMG International"), entità di diritto svizzero. Tutti i diritti riservati. ...

Se una notte d'inverno un viaggiatore.pdf

Storia delle donne. Da Eva a domani.pdf

Il cibo delle idee. Il contributo del «Pellicano onlus» per la cura dei disturbi alimentari.pdf

Io, la giraffa e il pellicano.pdf

Il grande libro del linguaggio segreto del corpo.pdf

Ma chi te lo fa fare? Sogni e avventure di un ciclista sempre in salita.pdf

Zona calda. Hinterkind. Vol. 3.pdf

Bambinate.pdf

Chi è l'uomo perché te ne ricordi? Tra spiritualità e psicologia il fascino del mistero.pdf

Dizionario dei dinosauri.pdf

Esercizi di microeconomia.pdf

Io coloro e imparo 4+. Ediz. a colori.pdf

Albero di città.pdf