Scritti sull'economia cooperativa PDF

Questa antologia degli scritti di Alfred Marshall sull'impresa cooperativa, alcuni dei quali tradotti per la prima volta in italiano, nasce dall'esigenza di riscoprire un aspetto del suo pensiero finora ignorato. Unanimemente considerato uno dei grandi dell'economia, Marshall criticò nelle sue opere lo sforzo di standardizzare il comportamento umano in un inverosimile "homo oeconomicus". A suo avviso, lo scopo dell'economia era superare la più grande contraddizione umana: la coesistenza di grandi ricchezze e grandi miserie. Le sue proposte, che includevano l'impresa cooperativa, miravano a evidenziare la capacità delle classi lavoratrici di organizzare la propria emancipazione. Come si spiega l'oblio in cui è caduto questo aspetto del suo pensiero? In questa epoca di crisi, in cui l'azione pubblica sembra sempre meno efficace e le imprese private sono in crescente difficoltà, è opportuno e utile tornare a riflettere sulle prospettive che si possono aprire attraverso la cooperazione, magari ripartendo dalle teorie di un grande economista. Introduzione di Stefano Zamagni.

DIMENSIONE: 7,34 MB

DATA: 2014

AUTORE: Alfred Marshall

NOME DEL FILE: Scritti sull'economia cooperativa.pdf

Winniearcher.com Scritti sull'economia cooperativa Image
Abbiamo conservato per te il libro Scritti sull'economia cooperativa dell'autore Alfred Marshall in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Come costituire una cooperativa agricola | Lavoro e Finanza

Questa antologia degli scritti di Alfred Marshall sull'impresa cooperativa, alcuni dei quali tradotti per la prima volta in italiano, nasce dall'esigenza di riscoprire un aspetto del suo pensiero finora ignorato.

Radio Cooperativa

Utilizziamo i cookie per offrirvi una migliore esperienza online, analizzare il traffico del sito e personalizzare i contenuti. Dando il vostro consenso, ne accettate l'uso in conformità con la nostra politica sui cookie.

Menaechmi-Rudens.pdf

Tutto il teatro. Vol. 1.pdf

Rivista di studi politici internazionali (2019). Vol. 1.pdf

Magya'.pdf

L' isola del tesoro.pdf

La pecora Dolly e altre storie per bambini.pdf

SOS sostegno. Indicazioni pratiche per insegnare agli alunnicon disabilità.pdf

Scienze, geografia, ambiente Ingegneria e macchinari agrari.pdf

Creatività al potere. Da Hollywood alla Pixar, passando per l'Italia.pdf

Mozart. La trilogia italiana. Ediz. illustrata.pdf

Opere. Vol. 2.pdf

Il pensiero cinese.pdf

Andrea Martinelli. Relazioni possibili. Ediz. italiana e inglese.pdf

I bordelli di Londra. Cronache libertine.pdf