Come Giuda. La gente comune e i giochi dell'economia all'inizio dell'età moderna PDF

Fin dai primordi dell'era cristiana l'aspetto più inquietante della figura di Giuda è l'inadeguatezza della sua scelta economica, più ancora del suo tradimento: che tipo d'uomo era colui che aveva potuto scambiare l'infinito valore del Cristo per la misera somma di trenta denari? Giuda diventa così il prototipo negativo di chi non sa riconoscere il vero valore delle cose, e, a poco a poco, di chi non riesce a comprendere le regole del mercato e dell'economia che si vennero definendo tra medioevo ed età moderna. Di contro, la figura della Maddalena, che "sperpera" un prezioso unguento per ungere il capo del Signore, diventa emblematica dell'agire economico lungimirante e corretto, del sapere distinguere fra il gretto calcolo privato e l'uso sociale della ricchezza. Le conseguenze di questa contrapposizione si riflettono nel codice di esclusione sociale che caratterizza la modernizzazione economica europea e alimenta lo stigma della gente comune di cui Giuda rappresenta la maschera.

DIMENSIONE: 8,87 MB

DATA: 2011

AUTORE: Giacomo Todeschini

NOME DEL FILE: Come Giuda. La gente comune e i giochi dell'economia all'inizio dell'età moderna.pdf

Winniearcher.com Come Giuda. La gente comune e i giochi dell'economia all'inizio dell'età moderna Image
Abbiamo conservato per te il libro Come Giuda. La gente comune e i giochi dell'economia all'inizio dell'età moderna dell'autore Giacomo Todeschini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Come Giuda. La gente comune e i giochi dell'economia all ...

Fin dai primordi dell'era cristiana l'aspetto più inquietante della figura di Giuda è l'inadeguatezza della sua scelta economica, più ancora del suo tradimento: che tipo d'uomo era colui che aveva potuto scambiare l'infinito valore del Cristo per la misera somma di trenta denari? Giuda diventa così il prototipo negativo di chi non sa riconoscere il vero valore delle cose, e, a poco a poco ...

Libro Come Giuda - G. Todeschini - Il Mulino - Saggi ...

E-book di Todeschini Giacomo, Giacomo Todeschini, Come Giuda - La gente comune e i giochi dell'economia all'inizio dell'epoca moderna, dell'editore Il Mulino. Percorso di lettura dell'e-book: eBook - libri.

Le nuove tariffe forensi. Con software.pdf

Finger food.pdf

Introduzione a Bernardino Telesio.pdf

Panda Gialla.pdf

L' uomo che non sapeva dimenticare. Paradossi e misteri della mente umana.pdf

Sapientino e lo specchio magico.pdf

Il Gregoriano. Una scala verso il Paradiso.pdf

L' America di Obama. Le elezioni del 2008 e le implicazioni per l'Europa.pdf

Le guerre degli italiani. Parole, immagini, ricordi 1848-1945.pdf

Bibbia ebraica. Pentateuco e Haftaroth. Testo ebraico a fronte.pdf