Cavriglia e le sue filarmoniche. Musica e territorio PDF

Un testo propriamente etnomusicologico, in cui la storia delle principali bande musicali dell'area cavrigliese si intreccia con le tradizioni e i costumi dei comuni rurali del Valdarno aretino. La banda è presentata come una società governata da regole ben definite, che opera secondo precise finalità artistiche ed economiche e dove la musica rappresenta il valore di riferimento e il principale collante sociale. L'autore indaga sui "musicanti" delle bande di Montegonzi, di Cavriglia, di Castelnuovo e di Meleto e delle fanfare di Massa e di San Martino, sottolineando il rapporto intrattenuto da questi circoli con il territorio: la banda è infatti al centro di pratiche sociali secolari che hanno animato e in alcuni casi continuano ad animare terre, paesi, frazioni, comunità di antica o di più recente costruzione. Il tema della musica viene così affrontato dal punto di vista della cultura popolare, mettendo al centro i momenti di più alto valore umano (sagre, feste paesane, concerti e celebrazioni religiose), quando nelle strade e nei sentieri tra Chianti e Valdarno risuonano le note dei musicisti e le canzoni che in passato hanno legato muratori e artigiani, bottegai e impiegati.

DIMENSIONE: 1,41 MB

DATA: 2011

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Cavriglia e le sue filarmoniche. Musica e territorio.pdf

Winniearcher.com Cavriglia e le sue filarmoniche. Musica e territorio Image
Scarica l'e-book Cavriglia e le sue filarmoniche. Musica e territorio in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su winniearcher.com!

Filarmonica a 4,00 € | Trovaprezzi.it > Arte e Spettacolo

Cavriglia e le sue filarmoniche. Musica e territorio Marruchi Giovanni edizioni Sarnus , 2011 Un testo propriamente etnomusicologico, in cui la storia delle principali bande musicali dell'area cavrigliese si intreccia con le tradizioni e i costumi dei comuni rurali del Valdarno aretino.

Libri Marruchi Giovanni: catalogo Libri di Giovanni ...

Cavriglia e le sue filarmoniche. Musica e territorio è un libro di Giovanni Marruchi pubblicato da Sarnus : acquista su IBS a 33.25€!

Bibbia ieri e oggi (2019). Vol. 12.pdf

Il soggetto all'alba della modernità.pdf

Liberalizzazioni, impresa pubblica, impresa d'interesse generale nell'Unione Europea.pdf

Talcott Parsons. Un'introduzione.pdf

Teoria dell'architettura.pdf

L' antiquario.pdf

È reale solo se ci credi.pdf

Cime tempestose.pdf

Vita di Pi.pdf

Tutto Frera. Ediz. lusso.pdf

Senza offesa, fai schifo. La critica che fa bene agli altri e fa star meglio te.pdf