Cavriglia e le sue filarmoniche. Musica e territorio PDF

Un testo propriamente etnomusicologico, in cui la storia delle principali bande musicali dell'area cavrigliese si intreccia con le tradizioni e i costumi dei comuni rurali del Valdarno aretino. La banda è presentata come una società governata da regole ben definite, che opera secondo precise finalità artistiche ed economiche e dove la musica rappresenta il valore di riferimento e il principale collante sociale. L'autore indaga sui "musicanti" delle bande di Montegonzi, di Cavriglia, di Castelnuovo e di Meleto e delle fanfare di Massa e di San Martino, sottolineando il rapporto intrattenuto da questi circoli con il territorio: la banda è infatti al centro di pratiche sociali secolari che hanno animato e in alcuni casi continuano ad animare terre, paesi, frazioni, comunità di antica o di più recente costruzione. Il tema della musica viene così affrontato dal punto di vista della cultura popolare, mettendo al centro i momenti di più alto valore umano (sagre, feste paesane, concerti e celebrazioni religiose), quando nelle strade e nei sentieri tra Chianti e Valdarno risuonano le note dei musicisti e le canzoni che in passato hanno legato muratori e artigiani, bottegai e impiegati.

DIMENSIONE: 4,94 MB

DATA: 2011

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Cavriglia e le sue filarmoniche. Musica e territorio.pdf

Winniearcher.com Cavriglia e le sue filarmoniche. Musica e territorio Image
Leggi il libro Cavriglia e le sue filarmoniche. Musica e territorio PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di none!

Libri di Musica - Libreria Universitaria - Pagina 499

Cavriglia e le sue filarmoniche. Musica e territorio: Giovanni Marruchi: 9788856300567: Books - Amazon.ca. Skip to main content. Try Prime EN Hello, Sign in Account & Lists Sign in Account & Lists Returns & Orders Try Prime Cart. Books. Go ...

Filarmonica a 4,00 € | Trovaprezzi.it > Arte e Spettacolo

Bakeca è il sito di annunci gratuiti in cui puoi comprare, vendere e scambiare libri, dispense, fumetti, riviste, appunti a Arezzo.

La sfera nera.pdf

Gli orrori dei ghiacci e delle tenebre.pdf

Alla scoperta della pioggia. Riccio e Coniglio. Ediz. a colori.pdf

Così parlò il nano da giardino.pdf

I Nabis. Ediz. illustrata.pdf

Osservazioni sulla tortura.pdf

Gente d'Israele. Storie, voci, destini.pdf

Ciao!... E poi? La psicologia del destino umano.pdf

Creta.pdf

Il contratto. The campus series.pdf

Figlie di una nuova era.pdf

Basta chiudere gli occhi.pdf

Il cuore selvatico del ginepro.pdf

Il libretto della vita dopo la morte.pdf

Argomenti su cui riflettere. Perché le normali spiegazioni non convincono.pdf

Il titano di pietra. Mussomeli e il suo castello.pdf