Le alleanze inconsce PDF

Le alleanze inconsce sono tra le principali formazioni della realtà psichica. Hanno una doppia faccia. Da un lato, organizzano e caratterizzano la consistenza dei legami che si annodano tra più soggetti. Dall'altro, le alleanze inconsce sostengono ciò che ognuno, per proprio conto, deve rimuovere, denegare o rigettare. Partecipano così alla strutturazione della vita psichica di ogni soggetto. Per struttura e funzione, le alleanze inconsce sono dunque destinate a produrre dell'inconscio e a restare inconsce. Il volume distingue più tipi di alleanze inconsce: delle alleanze strutturanti, delle alleanze difensive e offensive, delle alleanze alienanti e patologiche. numerose situazioni cliniche, ma anche esempi letterari e cinematografici, mostrano come funzionano il contratto e il patto narcisistici, l'alleanza dei Fratelli, l'alleanza simbolica col Padre, il contratto di rinuncia alla realizzazione diretta delle mete pulsionali, il patto denegativo, il diniego in comune, il patto perverso. Un'attenzione particolare viene prestata alle alleanze difensive che si annodano nello spazio psicoanalitico.

DIMENSIONE: 3,67 MB

DATA: 2010

AUTORE: René Kaës

NOME DEL FILE: Le alleanze inconsce.pdf

Winniearcher.com Le alleanze inconsce Image
Abbiamo conservato per te il libro Le alleanze inconsce dell'autore René Kaës in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Libri di René Kaës | Libreria Cortina dal 1946

L'estensione del campo delle pratiche e della clinica della psicoanalisi è una costante della sua storia. Essa ne risulta ogni volta sconvolta e deve ricomporre la conoscenza dell'Inconscio definita sulla base del suo metodo inaugurale. Quando gli psicoanalisti s...

L'estensione della psicoanalisi. Per una metapsicologia di ...

Le alleanze inconsce sono tra le principali formazioni della realtà psichica. Hanno una doppia faccia. Da un lato, organizzano e caratterizzano la consistenza dei legami che si annodano tra più soggetti. Dall'altro, le alleanze inconsce sostengono ciò che ognuno, per proprio conto, deve rimuovere, denegare o rigettare.

Maria Michetti. Volevo un mondo migliore.pdf

C.S.D J. Maritain.pdf

Una battaglia lunga una vita. Idee, passioni, speranze. Il mio racconto del secolo.pdf

Glossario di Chimica.pdf

Segnali ambientali 2009..pdf

Chitarra rock. Livello base. Con DVD.pdf

Tokio Alien Bros.. Vol. 2.pdf

Ascoltare il silenzio. (Un ossimoro. Suggestioni, incanto e realtà nell'era della tecnica).pdf

Mangiare e bere sano in Romagna. 500 attività biologiche, vegetariane e vegane a Km0.pdf

Art//Tube.pdf

Vita in famiglia.pdf

L' arbitrato nel commercio e negli investimenti internazionali.pdf