D'Annunzio. Tra le più moderne vicende PDF

Se ci si interroga sui rapporti degli scrittori con la modernità è evidente che D’Annunzio entra direttamente, forse più di tanti altri, nel cuore del problema. Il suo stesso modo di essere è dentro le cose che vivono e palpitano, anche nella consapevolezza della metamorfosi incessante a cui è sottoposta la realtà. Questo libro conferma l’idea di un intellettuale profondamente in sintonia con la contemporaneità, di cui raccoglie e utilizza tutti gli stimoli possibili. L’armonia dell’essere oggettivo con l’universo - ebbe a scrivere egli stesso - si raggiunge solo con l’immersione dell’artista moderno nelle correnti vitali, mettendo in contatto la propria con l’anima collettiva. Questa è la strada maestra per divenire - come D’Annunzio fu - l’interprete autentico del proprio tempo: nell’entusiasmo per la tecnologia (l’automobile, l’aereo), per i mezzi di comunicazione più immediati (il giornalismo, le interviste), per la grande editoria e la distribuzione del libro, per la modernizzazione dei classici e della musica, per il linguaggio dello sport in contesti sempre più competitivi. Quella a cui D’Annunzio si rivolge, non senza un sorprendente spirito profetico, è una società già abbrutita dall’utile, dai sistemi bancari e finanziari, a danno della crescita dell’uomo che dovrebbe invece essere al centro del processo evolutivo arricchendolo e civilizzandolo. La dimensione della bellezza non è un astratto pellegrinaggio nelle regioni del disimpegno e dell’evasione, ma uno strumento che ha il compito di penetrare nelle fibre più intime del sociale e delle istituzioni. “La fortuna d’Italia - asseriva - è inseparabile dalle sorti della bellezza, cui ella è madre” (Agli elettori di Ortona, 1897).

DIMENSIONE: 2,48 MB

DATA: 2017

AUTORE: Gianni Oliva

NOME DEL FILE: D'Annunzio. Tra le più moderne vicende.pdf

Winniearcher.com D'Annunzio. Tra le più moderne vicende Image
Leggi il libro D'Annunzio. Tra le più moderne vicende PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Gianni Oliva!

D'Annunzio. Tra le più moderne vicende: Gianni Oliva ...

D'Annunzio abbandona la "metrica barbara" carducciana e si cimenta in altre forme metriche più chiuse e tradizionali.La sperimentazione caratteristica della poesia dannunziana è presente sia nei temi sia nella forma di queste poesie che presentano figure di donne degradate, amori lascivi e spinte scene di sesso.

D'ANNUNZIO, Gabriele in "Dizionario Biografico"

Che D'Annunzio abbia capito che il suo Übermensch non possa esistere nella moderna e democratica società lo dimostra anche il finale dell'ultimo romanzo, ambientato tra le più "moderne vicende", Forse che sì, forse che no con Paolo Tarsis, che nel nome parafrasa

Storia d'Europa.pdf

Confetto. Quante delizie in giardino! Teneri coniglietti.pdf

Atlantide.pdf

Matilde aspetta un bambino. Ediz. illustrata.pdf

Franciscus peregrinus. L'arte del pellegrinaggio.pdf

Linus (2019). Vol. 11.pdf

E subito mi addormento.pdf

The wonderful wizard of Oz. Die-cut reading. Ediz. a colori.pdf

L' arco nel cielo.pdf

L' occhio e lo spirito.pdf

Il gioco della mitologia. Con gadget. Con 100 Carte.pdf

Invito al colore. Guarda e colora la flora e la fauna della riviera naturale Sentina. Ediz. illustrata.pdf

Elogio del moralismo.pdf

B.P.R.D. Inferno sulla Terra. Vol. 11: Carne e pietra..pdf

Azione! Imparare l'italiano con i video. Livello A1-B2. Con espansione online.pdf

Leggere Freud. Scoperta cronologica dell'opera di Freud.pdf

La scrittura cinese nei secoli. Dal pennello alla tastiera.pdf

Le ultime foglie d'autunno. Profumo d'ottobre.pdf