Il Piano Marshall e l'Italia PDF

Lanciato dagli Stati Uniti nel 1947 e durato quattro anni, l'European Recovery Program (ERP), noto come Piano Marshall, consistette in un gigantesco programma di aiuti economico-finanziari ai paesi europei dopo le distruzioni della seconda guerra mondiale. Questo studio basato su una ricerca originale descrive la realizzazione del Piano e per la prima volta concretamente misura gli effetti che esso ebbe sull'industria italiana. Dopo un inquadramento generale sulla genesi del Piano e la sua suddivisione all'interno dei paesi europei, l'autrice esamina la situazione dell'industria italiana all'indomani del conflitto, gli aiuti americani precedenti il Piano, il funzionamento e gli obiettivi dell'ERP e i suoi effetti sull'industria. Il Piano Marshall costituì di fatto la precondizione del miracolo economico: fu uno strumento di modernizzazione strutturale dell'industria, favorì grandemente lo sviluppo della siderurgia, dell'energia e della meccanica ma ebbe anche un ruolo di rilievo nel diffondere una più moderna mentalità imprenditoriale e nell'incentivare l'integrazione europea.

DIMENSIONE: 8,47 MB

DATA: 2010

AUTORE: Francesca Fauri

NOME DEL FILE: Il Piano Marshall e l'Italia.pdf

Winniearcher.com Il Piano Marshall e l'Italia Image
Abbiamo conservato per te il libro Il Piano Marshall e l'Italia dell'autore Francesca Fauri in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

PDF S Il Piano Marshall e miracolo economico

Il Piano Marshall costituì di fatto la precondizione del miracolo economico: strumento di modernizzazione strutturale dell'industria, favorì grandemente lo sviluppo della siderurgia, dell'energia e della meccanica, ma ebbe anche un ruolo rilevante nel diffondere una più moderna mentalità imprenditoriale e nell'incentivare l'integrazione ...

IL PIANO MARSHALL E L ITALIA - Libero.it

In questo periodo gli italiani vengono chiamati a votare il primo parlamento italiano e, sia il papa Pio XII, sia gli Stati Uniti, si impegnarono fortemente affinché non venisse eletto un governo comunista---> gli USA appoggiarono i democristiani minacciando una sospensione degli aiuti del piano Marshall in caso di vittoria delle sinistre.

Superman vs. aliens.pdf

L' amato presente. L'esperienza della misericordia.pdf

Il senso della morte.pdf

Lettere ai miei nemici. Filosofia della disuguaglianza.pdf

Il collo mi fa impazzire. Tormenti e beatitudini dell'essere donna.pdf

In una notte di temporale. Ediz. illustrata.pdf

Viaggio alla fine del millennio.pdf

I colori di Gesù. Da 5 anni. Per la Scuola materna.pdf

Il colonnello Clay.pdf

Dizionario atipico del giallo 2009.pdf

Snowflake. Storia di un fiocco di neve.pdf

Gli atti preliminari al dibattimento penale di primo grado.pdf

La spada selvaggia di Conan (1985). Vol. 1.pdf

Corsaro Cremisi. Before Watchmen.pdf

Straniera.pdf

Giochiamo allo yoga.pdf

Pollyanna. Ediz. integrale. Con Segnalibro.pdf