Il Piano Marshall e l'Italia PDF

Lanciato dagli Stati Uniti nel 1947 e durato quattro anni, l'European Recovery Program (ERP), noto come Piano Marshall, consistette in un gigantesco programma di aiuti economico-finanziari ai paesi europei dopo le distruzioni della seconda guerra mondiale. Questo studio basato su una ricerca originale descrive la realizzazione del Piano e per la prima volta concretamente misura gli effetti che esso ebbe sull'industria italiana. Dopo un inquadramento generale sulla genesi del Piano e la sua suddivisione all'interno dei paesi europei, l'autrice esamina la situazione dell'industria italiana all'indomani del conflitto, gli aiuti americani precedenti il Piano, il funzionamento e gli obiettivi dell'ERP e i suoi effetti sull'industria. Il Piano Marshall costituì di fatto la precondizione del miracolo economico: fu uno strumento di modernizzazione strutturale dell'industria, favorì grandemente lo sviluppo della siderurgia, dell'energia e della meccanica ma ebbe anche un ruolo di rilievo nel diffondere una più moderna mentalità imprenditoriale e nell'incentivare l'integrazione europea.

DIMENSIONE: 7,50 MB

DATA: 2010

AUTORE: Francesca Fauri

NOME DEL FILE: Il Piano Marshall e l'Italia.pdf

Winniearcher.com Il Piano Marshall e l'Italia Image
Leggi il libro Il Piano Marshall e l'Italia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Francesca Fauri!

Il Piano Marshall e l'Italia: Amazon.it: Fauri, Francesca ...

Il piano Marshall fu uno dei fatti più importanti del secondo dopoguerra. Tale programma contribuì alla ricostruzione europea, tra la fine degli anni Quaranta e l'inizio degli anni Cinquanta, risparmiò ulteriori sacrifici a uomini e donne già prostrati dalla guerra, favorì il processo di unificazione europea e cementò l'alleanza fra le due sponde dell'Atlantico.

Marshall, piano in "Dizionario di Economia e Finanza"

La Facoltà di Scienze politiche "R. Ruffilli" ed il centro Europe Direct Punto Europa di Forlì organizzano la presentazione del libro di Francesca Fauri, Il Piano Marshall e l'Italia, Bologna ...

Fra scienza e politica. Il difficile cammino della libertà di ricerca.pdf

Muses. La decima musa.pdf

Orto in figure. Con gadget.pdf

Breviario della felicità.pdf

Mister Cocco B non ti temo! Manuale per difendersi dai microbi. Ediz. illustrata.pdf

Gwi. Vol. 1.pdf

Musica senza alfabeti. Un dialogo sul linguaggio dell'altro. (Notazioni sulla «harmolodic theory»).pdf

Vietato l'ingresso alle ragazze.pdf

Fuppie. Il femminile di yuppie.pdf

Gintama. Vol. 56.pdf

Nuove strategie delle imprese italiane.pdf

1 2 3 scrivo, coloro e gioco con i numeri. Ediz. illustrata.pdf

Due bambine in blu.pdf