Vento dell'Est. Toyotismo, lavoro, democrazia PDF

Per lunghi anni alla crisi del sistema produttivo, sociale e politico imperniato sulla grande fabbrica fordista si è accompagnato un progressivo vuoto di analisi sui tentativi dei vari capitalismi di cercare nuove strade anche sfruttando il ciclone Internet. Dentro la crisi le questioni di fondo sono diventate la speculazione finanziaria e Wall Street. Sul "postfordismo" ha invece soffiato con forza il vento dell'Est, non solo perché la Cina è diventata l'officina del mondo, ma soprattutto perché la lunga stagione del metodo Toyota, della lean production, del just in time, della partecipazione in via gerarchica ha cambiato le culture manageriali e imposto un nuovo aziendalismo nel rapporto con il sindacato. Ha influito sulla trasformazione delle forme organizzative dei partiti e delle culture politiche ormai "né di destra, né di sinistra". È mutata la stessa condizione esistenziale delle persone, sempre più flessibile e precaria. Nella quotidiana pratica sindacale non sono mai venuti meno i tentativi di indicare alternative a questi processi, ma tante sono state le occasioni perse. In Italia c'è stata l'anomalia del più grande partito comunista dell'Occidente; oggi c'è l'anomalia della mancanza di un partito che faccia del lavoro il fondamento del suo programma. Prefazione di Ivan Pedretti. Introduzione di Fabrizio Barca.

DIMENSIONE: 2,44 MB

DATA: 2015

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Vento dell'Est. Toyotismo, lavoro, democrazia.pdf

Winniearcher.com Vento dell'Est. Toyotismo, lavoro, democrazia Image
Leggi il libro Vento dell'Est. Toyotismo, lavoro, democrazia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di none!

Presentazione del libro "Vento dell'Est - Toyotismo ...

La Fondazione Claudio Sabattini e l'IRES Emilia Romagna organizzano la presentazione del volume: Vento dell'Est. Toyotismo, lavoro, democrazia di

VENTO DELL'EST Toyotismo, lavoro, democrazia - Hoepli

Vento Dell'est è un libro di Sai Mario edito da Ediesse a dicembre 2015 - EAN 9788823019898: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Strade di libertà. Esperienze di roverismo e strumenti metodologici.pdf

Sound Pages. John Cage's publications. Ediz. multilingue.pdf

Per un amore da favola: Un matrimonio da favola-Beautiful girl-La poesia dell'anima.pdf

Lettere. Gennaio 1860-settembre 1864. Vol. 41.pdf

Autodesk 3ds Max 2010. Guida pratica.pdf

Il senso di Smilla per la neve.pdf

50 standards. Real book. Strumenti in do.pdf

Il libro del bebè. Animali a pois. Ediz. a colori.pdf

La regolazione delle emozioni in psicoterapia. Guida pratica per il professionista.pdf

Nosferatu.pdf

BLS-D per operatori non sanitari. Basic Life support and Early Defibrillation.pdf

Siamo seri! Proposte per educare al ridere.pdf

Per voci interposte. Fortini e la traduzione.pdf

Il calcio e l'isola che non c'è.pdf

Il ladro di profumi.pdf