Il non-so-che e il quasi-niente PDF

Quando, alla fine degli anni Cinquanta, in una temperie storica ancora segnata dai terribili postumi della guerra, Vladimir Jankélévitch dette alle stampe Le Je-ne-sais-quoi et le Presque-rien, non furono in molti a cogliere la straordinaria forza d'impatto di un testo volutamente inattuale, perché diversamente orientato rispetto alle coordinate consolidate della riflessione filosofica. In un momento in cui gli astri di Hegel, Husserl e Heidegger rifulgevano nel firmamento della filosofia europea, Jankélévitch apriva un varco, inatteso e profondo, verso un altro orizzonte di pensiero. Nozioni apparentemente fuori del tempo come quelle di «grazia», «innocenza», «semplicità», o riferimenti desueti a Plotino, Juan de la Cruz, Graciàn o Brémond, restituiscono solo in parte la direzione di questo sguardo sagittale che taglia, con effetti ancora non del tutto sondati, il campo del sapere contemporaneo. Lontano dalle ultime filosofie della storia o dai nuovi gerghi dell'autenticità che in quella stagione ancora tenevano il campo, Jankélévitch cerca nel flusso dell'esperienza vivente il significato, e anche il mistero impalpabile, di un'esistenza esposta all'assoluta assenza di fondamenti, ma proprio perciò fermamente tenuta a un agire tanto più responsabile e vigile. Introduzione di Enrica Lisciani Petrini.

DIMENSIONE: 1,46 MB

DATA: 2011

AUTORE: Vladimir Jankélévitch

NOME DEL FILE: Il non-so-che e il quasi-niente.pdf

Winniearcher.com Il non-so-che e il quasi-niente Image
Leggi il libro Il non-so-che e il quasi-niente PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Vladimir Jankélévitch!

Il non-so-che e il quasi niente libro, Jankélévitch ...

Il non-so-che e il quasi niente: di ciò che non si può dire, è necessario dire senza sosta

La Filosofia Del Non So Che Jankélévitch, Esploratore Del ...

Il non-so-che e il quasi niente, Libro di Vladimir Jankélévitch. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Marietti, collana Filosofia, data pubblicazione 1987, 9788821186301.

Il ragazzo rapito.pdf

I contratti «derivati». Dall'accordo alla lite.pdf

Colesterolo sotto controllo.pdf

La libertà nel pensiero di Friedrich A. Von Hayek. Cultura, etica e politica nell'ambito della scuola austriaca.pdf

TFA. Discipline sanitarie. Esercizi commentati per le classi A057 e A0 40. Con software di simulazione.pdf

Risentimento, perdono e riconciliazione nelle relazioni sociali.pdf

Resurrezione.pdf

Ermanno Foroni. Le terre dei sogni negati. Catalogo della mostra (Reggio Emilia, 22 aprile-24 giugno). Ediz. illustrata.pdf

Leonardo Sciascia scrittore editore ovvero La felicità di far libri.pdf

Salvare i fenomeni. Saggio sulla fisica greca e sui presupposti della matematizzazione della natura.pdf

Camera 121.pdf

Inglese grammatica.pdf