Letteratura greca. Da Omero al secolo VI d. C. PDF

La letteratura greca è l'inevitabile punto di partenza per ogni letteratura occidentale, un modello al quale le epoche successive sono continuamente tornate per trovare nuovi impulsi. Ma quella greca non fu letteratura nel senso più specifico del termine; fu l'espressione più alta e complessiva di una civiltà che andava cercando sé stessa attraverso la parola. La fase più antica fu orale, e una letteratura orale funziona con modalità ben diverse da una letteratura scritta. Destinati all'ascolto e non alla lettura furono l'epica, la lirica, il teatro, vale a dire alcune delle manifestazioni più importanti della cultura greca. Il passaggio dalla fruizione orale alla scrittura, verso il IV-III secolo a.C., rinnovò il modo di pensare un'opera letteraria e naturalmente anche di scriverla. Questa complessità di modi e di forme va esaminata con le ottiche dei metodi più recenti di interpretazioni dei testi, e più in generale cercando di comprendere che nella letteratura greca si rispecchia la sua civiltà: la filologia storica, dunque, ma anche l'antropologia del mondo antico, la storia della religione e della società. Uscendo dall'ambito specificamente letterario, attraverso questo viaggio interdisciplinare si moltiplicano i significati e si scopre che l'esprimersi attraverso la parola letteraria conduce verso una dimensione più alta della civiltà.

DIMENSIONE: 6,82 MB

DATA: 2019

AUTORE: Giulio Guidorizzi

NOME DEL FILE: Letteratura greca. Da Omero al secolo VI d. C..pdf

Winniearcher.com Letteratura greca. Da Omero al secolo VI d. C. Image
Scarica l'e-book Letteratura greca. Da Omero al secolo VI d. C. in formato pdf. L'autore del libro è Giulio Guidorizzi. Buona lettura su winniearcher.com!

Amazon.it: Letteratura greca. Da Omero al secolo VI d. C ...

Omero (in greco antico: Ὅμηρος, Hómēros) è il nome con cui è identificato storicamente il poeta greco autore dell'Iliade e dell'Odissea, i due massimi poemi epici della letteratura greca.Nell'antichità gli furono attribuite anche altre opere, tra cui il poemetto giocoso Batracomiomachia, i cosiddetti Inni omerici, il poemetto Margite e diversi poemi del Ciclo epico.

Letteratura greca da Omero al secolo VI d. C. Download Pdf ...

Letteratura greca. Da Omero al secolo VI d. C., Libro di Giulio Guidorizzi. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mondadori Università, collana Manuali, data pubblicazione marzo 2019, 9788861847040.

La tradizione manoscritta dei commenti latini al Cantico dei cantici (origini XII secolo).. Con CD-ROM.pdf

Non parlare con la bocca piena.pdf

Quando i cavalli avevano le dita. Misteri e stranezze della natura.pdf

Neuromarketing in pratica. 100 modi per conquistare e convincere i consumatori.pdf

Latino nella scuola secondaria. Manuale per le prove scritte e orali del concorso a cattedra classi A22, A12, A11. Con espansione online. Con software di simulazione.pdf

Amori immaturi. Il contributo della psicologia e della psichiatria al Mitis Iudex.pdf

Vita su un pianeta nervoso.pdf

La Luna di Oriana.pdf

Diplomatico tra due guerre. Vita di Giacomo Paulucci di Calboli Barone.pdf

Il libro nero della RAI.pdf

La banalità del bene. Storia di Giorgio Perlasca.pdf

Il bambino handicappato e la scuola.pdf

Controsole. Un uomo, un ragazzo e una moto diecimila chilometri verso est.pdf

Viaggio in Sicilia.pdf