Istituzioni di filosofia PDF

Questo corso di Istituzioni di Filosofia, pubblicato in forma di dispensa nel 1968, rappresenta uno degli ultimi momenti dell'insegnamento di Emanuele Severino all'Università Cattolica di Milano, dalla quale si allontanerà nel 1970 per passare all'Università di Venezia. È un ciclo di lezioni contemporaneo alla stesura dei saggi Il sentiero del Giorno (1967), La terra e l'essenza dell'uomo (1968), Risposta ai critici (1968), in cui Severino approfondisce la svolta iniziata con Ritornare a Parmenide, e che culminerà con la raccolta di questi e altri saggi nel libro Essenza del nichilismo (Paideia, 1972). Ripensando a queste lezioni, Salvatore Natoli, allora assistente di Severino, ha scritto: "Severino [...] mi ha costretto a dare consistenza alle mie argomentazioni filosofiche, a fornire giustificazioni adeguate alle mie tesi e direi che mi ha definitivamente vaccinato dai vizi delle mode filosofiche". Rigore dell'argomentazione e attenzione al variare del significato delle categorie e dei problemi costitutivi della filosofia (identità, contraddizione, dialettica, verità, realismo, idealismo...): questo in sintesi il contenuto del libro.

DIMENSIONE: 10,80 MB

DATA: 2010

AUTORE: Emanuele Severino

NOME DEL FILE: Istituzioni di filosofia.pdf

Winniearcher.com Istituzioni di filosofia Image
Scarica l'e-book Istituzioni di filosofia in formato pdf. L'autore del libro è Emanuele Severino. Buona lettura su winniearcher.com!

Istituzioni di filosofia - Emanuele Severino - Libro ...

In esso confluiscono le attività didattiche gestite in precedenza dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, e le attività di ricerca dei suoi Dipartimenti. Voluta dalle istituzioni e dagli attori economici del territorio, la Facoltà inizia le proprie attività nel 1999 e si caratterizzata per progetti didattici fortemente innovativi.

Istituzioni di filosofia — Uniud IT

PROGRAMMA In sintesi, il programma del Modulo I del corso di Istituzioni di Filosofia e i suoi argomenti si articolano, nel corso del Sem. IA, seguendo la divisione interna e i relativi contenuti del Saggio sull'intelletto umano di John Locke, il quale costituisce il testo oggetto di studio e d'esame: 1) Presentazione generale del corso ...

Manuale di pediatria.pdf

Quando viaggiare era un piacere.pdf

Inglese in 21 giorni.pdf

Il mondo di Sirian. L'ombra dell'artiglio.pdf

Trattato di estimo. Generale, immobiliare, agrario, forestale, ambientale, legale.pdf

Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall'antichità ai giorni nostri.pdf

Povera gente. Ediz. per ipovedenti.pdf

Capisci i tuoi figli?.pdf

Lazio perenne. Pittori, cronaca e storia tra Settecento e Novecento. Ediz. illustrata.pdf

Come gocce di sale e di vento.pdf

Volpe. Ediz. illustrata.pdf

Storia del Terzo Reich.pdf

Esportare e vendere negli Stati Uniti. Come entrare con successo nel mercato più grande del mondo.pdf

Toscana 1:200.000.pdf

Scritti di diritto penale romano.pdf