Il fantasma dell'opera. Sognando una filosofia PDF

Che cosa non è questo libro? Non è una recensione, con 109 anni di ritardo, del "Fantôme de l'Opéra" di Gaston Leroux. Siamo spiacenti, ma è tutt'altro. Che cosa è questo libro? Dopo più di settant'anni di didattica nell'ambito della drammaturgia musicale e di impegno professionale con ruoli decisivi al servizio del Teatro alla Scala, Quirino Principe vuole condividere con chi non tema di leggerlo una sua antica certezza, oggi ingigantita e travolgente: che musica da un lato, teatro dall'altro, siano due realtà miracolose che l'Occidente ha saputo conquistare per sé, al confronto con altre nobili e valorose ma diverse culture. Un prodigio della Natura, nato da energia cosmica, e un prodigio della Storia, ispirato da virtù la cui radice prima è nella forma simbolica di civiltà in cui l'Occidente deve riconoscersi, se vuole esistere. Anzi: se vuole essere. Il libro cerca una possibile definizione di che cosa sia veramente il Teatro d'Opera (il suo meraviglioso «fantasma»), e di come esso possa rivelarsi come strumento dell'antico «conosci te stesso», di misteriosa origine, e del pindarico «divieni ciò che sei». Sarebbe massima ragione di felicità, per l'autore, convincere il lettore che se perdiamo il Teatro d'Opera, se lasciamo che ci sfugga dalle mani, siamo perduti. Sì, certo, questo libro è anche un'arringa, un atto di accusa. Ma per svilupparlo, per sollevare il lettore al giusto grado d'indignazione e alla giusta temperatura dell'ira non più repressa, l'autore suggerisce anche qualche ascensione ad alta quota, di quelle che avvicinano alle costellazioni.

DIMENSIONE: 9,83 MB

DATA: 2018

AUTORE: Quirino Principe

NOME DEL FILE: Il fantasma dell'opera. Sognando una filosofia.pdf

Winniearcher.com Il fantasma dell'opera. Sognando una filosofia Image
Leggi il libro Il fantasma dell'opera. Sognando una filosofia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Quirino Principe!

JACABOOK

Trama: Erik, il cui volto deforme lo costringe a vivere nascosto nei sotterranei del Teatro dell'Opera, s'innamora della dolce Christine, cantante inesperta e bellissima. Grazie agli insegnamenti del Fantasma, la voce della ragazza, a sua volta innamorata del visconte Raoul, diverrà sublime.

Il fantasma dell'opera - YouTube

Nunziato Porta. Il fantasma dell'Opera, Libro di Luciano Paesani. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Aracne, brossura, data pubblicazione 2007, 9788854811348.

L' ultima notte.pdf

Calendario astrologico 2003. Guida giornaliera segno per segno.pdf

Attualità. Temi svolti.pdf

I cani sanno far di conto? (Quasi) tutto ciò che il vostro cane vorrebbe farvi sapere.pdf

Sogno di una notte di mezza estate.pdf

La prova scritta del concorso per dirigenti scolastici. Quesiti svolti con risposte sintetiche.pdf

I racconti degli Esterni. Sangue di re. Vol. 1.pdf

L' uomo della mia vita.pdf

Luoghi e mondi d'incanto e di mistero.pdf

Passando da Stekel. Edizione critica dell'autobiografia di Wilhelm Stekel.pdf

Michael Jackson. Tesori, foto e memorabilia del re del pop.pdf

Children. I bambini di Exodus. Ediz. italiana, spagnola e portoghese.pdf

L' Italia e il trattato di pace del 1947.pdf

Dio mio, grazie.pdf

I libri che non esistono. Sebastian's chronicles.pdf