1956. L'anno spartiacque PDF

Perché il 1956 fu l'anno spartiacque del Novecento«Canfora, con l'abituale chiarezza e una padronanza della storia capace di spaziare dal V sec. a.C. ai nostri giorni, illustra questi eventi capitali, li lega tra loro, ne mette in luce le corrispondenze. Come in un racconto, si snodano sotto gli occhi del lettore le trattative, i retroscena, ciò che si agitava sotto la vernice delle motivazioni ufficiali.» - Corrado Augias, il Venerdì di Repubblica"Il 1956 va riconosciuto come uno spartiacque tra i più importanti del Novecento. Innanzitutto nella storia del comunismo, per il quale è senza dubbio l'anno-shock, che colpì tutti, i militanti, i simpatizzanti, gli avversari. In quell'anno si produssero due fatti memorabili. Il primo fu la celebrazione a Mosca del XX congresso del Partito comunista durante il quale fu demolita, in sostanza, la figura di Stalin. Questo accadeva a febbraio. [...] Stalin era diventato l'uomo simbolo della vittoria della democrazia contro il nazismo e il fascismo e quindi di ogni popolo aggredito, soverchiato dal nazismo. [...] Poi, tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, ci fu la rivoluzione ungherese, che provocò la reazione militare, dopo qualche esitazione, dell'Unione Sovietica. [...] Anche in quel caso si trattava della distruzione di un mito. Ma quell'anno fu uno spartiacque anche da un altro punto di vista, da quello, detto sinteticamente, della storia del colonialismo. Perché nel 1956 si verificarono due eventi altrettanto importanti e significativi come quelli occorsi nell'ambito del mondo comunista. Innanzitutto ci fu la nazionalizzazione del Canale di Suez da parte dell'Egitto di Nasser, che si riprendeva così un pezzo del suo territorio nazionale, sottraendolo alla concessione franco-inglese che lo aveva governato e posseduto... e l'occupazione del Porto Said."

DIMENSIONE: 1,65 MB

DATA: 2016

AUTORE: Luciano Canfora

NOME DEL FILE: 1956. L'anno spartiacque.pdf

Winniearcher.com 1956. L'anno spartiacque Image
Scarica l'e-book 1956. L'anno spartiacque in formato pdf. L'autore del libro è Luciano Canfora. Buona lettura su winniearcher.com!

Amazon.it: 1956. L'anno spartiacque - Canfora, Luciano - Libri

Compra 1956. L'anno spartiacque. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei

1956. L'anno spartiacque PDF Kindle - Egonephth

1956. L'anno spartiacque. Nota di Sergio Valzania. Il XX congresso del PCUS, la rivoluzione ungherese e la sua repressione, la crisi di Suez: tre eventi cruciali fanno del 1956 un anno di grandi trasformazioni. Il 1956 fu un anno decisivo nei rapporti fra l'Occidente e il blocco sovietico.

Le azioni a difesa della proprietà e del possesso. Vol. 1: Le azioni a tutela della proprietà e degli altri diritti reali..pdf

India classica. Delhi, Agra e Jaipur.pdf

Trasformazioni e governo del territorio. Introduzione critica.pdf

Università e sistema della ricerca. Proposte per cambiare.pdf

Cronache dagli anni settanta. Arte e critica d'arte 1970-1980.pdf

La nuova longevità della disabilità intellettiva. Percorsi di cura dalla gestione alla relazione.pdf

Essere campioni è un dettaglio. Storie dal XX secolo fra sport e società.pdf

Estate in gioco. Enigmistica per ragazzi.pdf

La scommessa delle Americhe. Viaggio nel futuro dell'America Latina: bandiere rosse, bandiere rosa.pdf

Storia della monarchia in Italia.pdf

Geometria.pdf

Nuevo avance. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Con CD Audio. Vol. 3.pdf

Tess. Rivista di teatro e spettacolo. Vol. 7.pdf

Scuola di giardinaggio.pdf

La virtù e il tempo. Giorgione: allegorie morali, allegorie civili.pdf

Ricerca operativa.pdf

L' Apocalisse.pdf

Il libro dei cinque anelli.pdf