Prova del teismo PDF

Ritornato in Inghilterra da Dublino, dove aveva presieduto l'Università Cattolica di nuova fondazione, nel 1859 Newman riprende l'antico proposito di scrivere di fede e ragione, avviando un percorso che porterà al capolavoro della "Grammatica dell'assenso". In "Prova del teismo" egli replica a chi pensa che l'unica via per mantenere la fede sia oscurare la ragione, e lo fa con un argomento a sostegno dell'esistenza di Dio: non una formulazione meramente intellettuale, ma intimamente connessa alla pratica, una prova che passa attraverso il riconoscimento della consapevolezza della nostra esistenza e di una coscienza morale a essa associata. La sottile analisi fenomenologica che la sostiene rende manifesta la realtà trascendente di una Persona (Dio) dentro la persona che noi stessi siamo.

DIMENSIONE: 6,24 MB

DATA: 2018

AUTORE: John Henry Newman

NOME DEL FILE: Prova del teismo.pdf

Winniearcher.com Prova del teismo Image
Abbiamo conservato per te il libro Prova del teismo dell'autore John Henry Newman in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Prova del teismo - Newman John Henry, Castelvecchi, Trama ...

Prova del teismo Per saperne di più Informativa Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

L'edizione italiana di Prova del teismo di John Henry Newman

deismo: sm. [sec. XVII; dal francese déisme, risalente al latino dĕus, Dio]. Concezione religiosa che da una parte afferma l'esistenza di un Dio trascendente creatore e ordinatore dell'universo, e dall'altra esclude una sua rivelazione positiva nella storia e quindi...

Justice League America. Vol. 15.pdf

I frutti.pdf

Avventure incredibili e memorabili peripezie.pdf

Il nuovo concorso a cattedra. Test commentati Scienze e tecnologie informatiche. Ampia raccolta di quesiti a risposta multipla. Classe A41. Con software di simulazione.pdf

Il milione.pdf

No!.pdf

Feticcio.pdf

Le parole della fattoria. Ediz. illustrata.pdf

Le difficoltà di alimentazione nei bambini. La generosità dell'accettare.pdf

Il bambino irraggiungibile. Storia di un ragazzo autistico non verbale ma pensante.pdf

L' enactment nella relazione terapeutica. Caratteristiche e funzioni.pdf

Per lo sviluppo. Un capitalismo senza rendite e con capitale.pdf

è solo un peccato capitale.pdf

La lunga storia dei ragazzi difficili.pdf

Il narratore ambulante.pdf

Triangoli.pdf

Le prime luci del mattino.pdf

Un cavaliere e il suo re.pdf