Archivi editoriali. Tra storia del testo e storia del libro PDF

Il volume presenta gli esiti della giornata di studi del 3 maggio 2017, organizzata dal Centro Apice dell'Università degli Studi di Milano in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e dedicata alle ricerche dei giovani studiosi e studiose in un ambito particolare: quello degli archivi editoriali del Novecento, conservati in numerose istituzioni italiane ed europee, "luoghi" vivi, in cui la memoria densa che racchiudono costituisce un patrimonio da esplorare e valorizzare. I tredici saggi qui pubblicati, suddivisi in quattro sezioni, ci raccontano la storia di come i testi si siano trasformati in libri, esemplificando, attraverso archivi diversi, il percorso culturale di scrittori, traduttori, redattori, agenti letterari. Ne emerge un panorama ricco e articolato Il volume non solo conferma il ruolo cruciale dei centri che custodiscono archivi editoriali, luoghi elettivi della memoria storico-culturale, ma offre uno spaccato ampio delle ricerche in corso, attente alla complessità e specificità delle fonti e delle differenti tipologie d'archivio.

DIMENSIONE: 5,33 MB

DATA: 2018

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Archivi editoriali. Tra storia del testo e storia del libro.pdf

Winniearcher.com Archivi editoriali. Tra storia del testo e storia del libro Image
Leggi il libro Archivi editoriali. Tra storia del testo e storia del libro PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Storia dell'archivistica - Wikipedia

Queste difficoltà alimentarono nuove suggestioni nell'ambito dell'arte del libro: tra i rilegatori si diffuse l'usanza di imprimere con punzoni metallici decorazioni, singole lettere e brevi testi, da cui lo stesso Johann Gutenberg (1399 - 1468) trasse spunto per il suo operato. Volantini e pubblicazioni settimanali

Presentazione di "Archivi editoriali: tra storia del testo ...

Archivi editoriali, tra storia del testo e storia del libro Seminario di giovani studiose e studiosi. Organizzato dal centro Apice in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, l'incontro si svolgerà mercoledì 3 maggio in sala Napoleonica.

Ripensando Bari.pdf

Più belle con la Zona.pdf

Star Trek. The gold collection. Vol. 4.pdf

SketchUp. Modellazione 3D e geomodellazione.pdf

Kamasutra.pdf

Dalla lotta alla malaria alla nascita dell'Istituto di Sanità Pubblica. Il ruolo della Rockefeller Foundation in Italia: 1922-1934.pdf

Le parole che ci salvano.pdf

Il castello.pdf

La torre del fato. Terra 2. Vol. 2.pdf

Calabria e Basilicata.pdf

Dì qualcosa di destra. Da Caterina va in città a Paolo Di Canio.pdf