Ognuno cresce solo se sognato. Antologia essenziale della pedagogia critica PDF

Un'antologia è sempre una selezione soggettiva e, quindi, incompleta. Anche questa, come tutte le altre, lo è. Accostare l'attivismo pedagogico della Montessori all'idealismo filosofico di Capitini o all'utopia di Danilo Dolci potrà apparirà curioso o stravagante, originale o eccentrico, dunque discutibile. Il tentativo dichiarato di queste pagine è ripercorrere il solco di una tradizione purtroppo minoritaria nel nostro paese. I testi e le biografie, pur così variegati tra loro, che attraversano questa antologia, minima ma essenziale, annodano i loro fili attorno a comuni matrici: la libertà come autonomia nella determinazione del proprio destino; la creatività come sperimentazione del possibile e conoscenza di se stessi; l'educazione come prassi e non solo come concezione; la coscienza come incessante spazio critico anche rispetto alla propria cultura di appartenenza. È una pedagogia che si trasforma, tra l'altro, in un nuovo modello di conoscenza nel quale esplorando e problematizzando si consente, sia al bambino che all'adulto, l'accesso a forme inedite di comprensione del mondo. E quindi di immaginarne uno diverso. Insomma questa antologia e da declinare non al passato ma al futuro. E non si accontenta di essere letta, perché chiede di essere agita.

DIMENSIONE: 4,50 MB

DATA: 2016

AUTORE: Daniele Novara

NOME DEL FILE: Ognuno cresce solo se sognato. Antologia essenziale della pedagogia critica.pdf

Winniearcher.com Ognuno cresce solo se sognato. Antologia essenziale della pedagogia critica Image
Scarica l'e-book Ognuno cresce solo se sognato. Antologia essenziale della pedagogia critica in formato pdf. L'autore del libro è Daniele Novara. Buona lettura su winniearcher.com!

Daniele Novara - Wikipedia

Ognuno cresce solo se sognato. Antologia essenziale della pedagogia critica di Daniele Novara - la meridiana: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

LA MERIDIANA - Ognuno cresce solo se sognato. Antologia ...

Dal 2005 si è dedicato alla stesura di testi per lo sviluppo della maieutica nei conflitti e nell'educazione: Ognuno cresce solo se sognato (Molfetta, La Meridiana, 2005), I bulli non sanno litigare (Roma, Carocci, 2007, Dalla parte dei genitori (Milano, FrancoAngeli, 2009), Litigare per crescere (Trento, Erickson, 2010).

Il vuoto e la bellezza. Da Van Gogh a Rilke. Come l'Occidente incontrò il Giappone.pdf

Tra le pieghe dell'orizzonte. Parole e spazi nella poesia francese contemporanea.pdf

Body 4 love. Quando credi di sapere tutto sul sesso.pdf

Liriche del Cinquecento.pdf

Come in alto. Così in basso.pdf

Nazaret e i suoi santuari. Con DVD.pdf

Labirinto d'ossa.pdf

La gentilezza.pdf

Il potere del potere. Quando e come il potere manifesta se stesso.pdf

Poesia italiana dal Novecento a oggi.pdf

Einstein. La vita pubblica e privata del più grande scienziato del XX secolo.pdf