Amore e libertà. Storia dell'AIED PDF

Il libro ricostruisce la storia dell'Associazione Italiana per l'Educazione Demografica e più in generale il difficile cammino che ha portato all'abrogazione delle norme di legge che vietavano la propaganda e la vendita dei contraccettivi nel nostro paese. Fondata a Milano nel 1953, sostenuta da autorevoli esponenti della cultura laica e democratica come Gaetano Salvemini, Ernesto Rossi e Piero Calamandrei, finanziata da Adriano Olivetti, l'AIED si batte subito per una sessualità liberata dal timore di gravidanze indesiderate, contro l'aborto clandestino e le conseguenze di una crescita incontrollata della popolazione. Per tutti gli anni Cinquanta la sua azione è oggetto degli attacchi incrociati del mondo cattolico, dei fogli di destra e della stampa comunista. Il libro descrive i caratteri e l'attività dei primi centri italiani di consulenza contraccettiva, gli interventi nelle borgate romane e nei quartieri popolari di Palermo, la nascita del CISA, la battaglia per la legalizzazione dell'aborto, le originali campagne pubblicitarie degli anticoncezionali. A partire dagli anni Ottanta l'AIED promuove interventi pionieristici nel campo della sterilizzazione e della riproduzione assistita, contro le mutilazioni femminili, il turismo sessuale e costituisce una delle principali fonti di informazione sui comportamenti sessuali dei giovani.

DIMENSIONE: 2,38 MB

DATA: 2013

AUTORE: Gianfranco Porta

NOME DEL FILE: Amore e libertà. Storia dell'AIED.pdf

Winniearcher.com Amore e libertà. Storia dell'AIED Image
Scarica l'e-book Amore e libertà. Storia dell'AIED in formato pdf. L'autore del libro è Gianfranco Porta. Buona lettura su winniearcher.com!

Libro Amore e libertà. Storia dell'AIED - G. Porta ...

Amore e libertà. Storia dell'Aied. 16 Maggio 2014 admin Lascia un commento. Si torna spesso sugli anni Settanta, periodo ricco di trasformazioni sociali e di leggi che sanciscono, anche a livello istituzionale, un nuovo assetto dei rapporti di potere tra persone e tra sessi.

Amore e libertà : storia dell'AIED / Gianfranco Porta ...

"Le persone mature in amore si aiutano a essere libere, si aiutano l'un l'altra a distruggere ogni tipo di legame. E quando l'amore fluisce nella libertà c'è bellezza. Quando l'amore fluisce nella dipendenza c'è bruttezza. Ricorda, la libertà è un valore più alto dell'amore.

Amore quantico. Un inno alla vita, alla forza dell'amore che muove tutto e riporta ogni cosa al suo giusto ordine.pdf

Biancaneve. Ediz. illustrata.pdf

La biblioteca alla fine del mondo.pdf

Riscoprire l'autorità. Come educare alla libertà. Con CD-Audio.pdf

Smagliature. Esperienze di estetica relazionale fra teatro, danza e fotografia.pdf

Torre di guardia.pdf

Spider-Man. Le storie più belle 1962-2002. Con uno scritto di Wu Ming.pdf

La mia morte sono io. L'esistenza umana tra inizio e compimento.pdf

Tutti per uno uno per tutti. Il potere formativo della collaborazione.pdf

Inseguendo Bolt. Lungo un percorso che conosco.pdf