La pubblica felicità. Economia politica e political economy a confronto PDF

Sono profonde le differenze economico-culturali tra il nord e il sud dell'Europa. Le loro radici risalgono a cinque secoli fa, all'epoca della riforma protestante. Lutero, Calvino e gli altri riformatori furono all'origine di una spiritualità improntata all'etica del lavoro. Da essa nacquero poi il capitalismo moderno e il liberismo anglosassone. Il sud Europa, cattolico e comunitario, seguì invece la traiettoria iniziata nel Medioevo con il pensiero di Tommaso d'Aquino e la sua etica delle virtù, dando vita nel Settecento all'Economia civile napoletana, italiana e più in generale latina. Esistono così diversi spiriti e modi di concepire il mercato e l'impresa. La cooperazione, le banche popolari, le imprese famigliari, i distretti, il welfare-state, l'economia mista sono tratti tipici del capitalismo latino. La grande impresa, la finanza, il liberismo, l'interesse individuale costituiscono invece i segni distintivi del capitalismo nordico di derivazione protestante. Luigino Bruni ricostruisce la genesi culturale, anche teologica, di questi due paradigmi economici, descrivendone lo sviluppo nella storia. Ma gli ultimi decenni stanno conoscendo un forte appiattimento delle forme di economia: il capitalismo anglosassone (soprattutto nella sua versione americana) grazie alla globalizzazione si sta affermando nel mondo intero, riducendone drasticamente la biodiversità economica, finanziaria e sociale. Il libro affronta le sfide cruciali per il futuro del modello civile europeo e italiano, sfide che si chiamano uguaglianza, lavoro, reciprocità, beni comuni, legami sociali, radicamento nel genius loci. Quella "pubblica felicità" senza la quale è difficile che esista felicità individuale.

DIMENSIONE: 6,10 MB

DATA: 2018

AUTORE: Luigino Bruni

NOME DEL FILE: La pubblica felicità. Economia politica e political economy a confronto.pdf

Winniearcher.com La pubblica felicità. Economia politica e political economy a confronto Image
Scarica l'e-book La pubblica felicità. Economia politica e political economy a confronto in formato pdf. L'autore del libro è Luigino Bruni. Buona lettura su winniearcher.com!

Amazon.it: luigino bruni: Libri

L'economia non può e non deve restare terreno riservato agli "esperti": oggi è chiaro che ci riguarda tutti, e tutti dobbiamo poter capire quei processi di cui siamo parte e che influenzano la nostra vita quotidiana.

Consorzio Sociale Filo da tessere - L'economia? Soffre per ...

Read "La pubblica felicità Economia politica e Political Economy a confronto" by Luigino Bruni available from Rakuten Kobo. Sign up today and get $5 off your first purchase. Sono profonde le differenze economico-culturali tra il nord e il sud dell'Europa. Le loro radici risalgono a cinque seco...

Lettere 1940-1985.pdf

Negan è qui! The walking dead.pdf

L' esame di Stato per il perito industriale. Le attività ingegneristiche e l'esercizio della libera professione.pdf

Alunni del mondo. Strategie per l'accoglienza.pdf

Psichiatria e fenomenologia.pdf

L' organo «F.lli Aletti» (1898) nel Tempio Don Bosco, collegio Salesiano Manfredini di Este (Padova).pdf

Pellegrinaggi.pdf

Protagonisti della propria esistenza.pdf

Insegnare soddisfatti. Come la didattica può attivare per competenze i ragazzi.pdf

La maga delle spezie.pdf

Jagger.pdf

In tutte le salse.pdf

Sicilia.pdf