L' indicibile tenerezza. In cammino con Simone Weil PDF

Una vita esemplare e un pensiero folgorante. In questo vero e proprio diario di un lettore d’eccezione, Eugenio Borgna interroga l’enigma di Simone Weil, la giovane donna che ha attraversato un’epoca di guerre e totalitarismi. “Di anno in anno, rileggendo sempre di nuovo le sue pagine, mi sono ritrovato a essere più giovane di Simone, poi della sua stessa età, infine di un’età sempre più lontana dalla sua. Le sue pagine hanno avuto una radicale importanza nella mia formazione, nella mia discesa sempre più vertiginosa negli abissi della psichiatria.” Eugenio Borgna ha trascorso molto della sua vita in dialogo con gli scritti di Simone Weil, che hanno saputo offrirgli infinite suggestioni per il suo cammino di medico e psichiatra, impegnato nell’ascolto e nella condivisione della sofferenza e della speranza. In questo vero e proprio diario di un lettore d’eccezione, Eugenio Borgna interroga l’enigma di questa giovane donna che ha attraversato un’epoca di guerre e totalitarismi armata della sua fragilità, della sua intelligenza luminosa, della sua febbrile passione per l’amicizia e la trascendenza. Eugenio Borgna rievoca gli anni di formazione di Simone, l’appartenenza alla colta borghesia ebraica della capitale francese, la vicinanza ad alcuni grandi irregolari della cultura del tempo. Mette al centro di questa sua rivisitazione il momento drammatico in cui Simone decide di andare a lavorare in fabbrica con l’idea di condividere la sofferenza degli ultimi in un estremo esperimento con se stessa e con le proprie forze. E indaga in Simone Weil il costante, misterioso intreccio tra una bruciante sensibilità che la avvicina alle grandi figure della mistica e della poesia femminile come Teresa di Lisieux, Etty Hillesum, Madre Teresa di Calcutta, e un impegno politico senza riserve, che la porta alla volontà di partecipare alla guerra civile spagnola e più tardi alla Resistenza francese, morendo a Londra stremata dalla malattia e dalla solitudine.

DIMENSIONE: 5,10 MB

DATA: 2016

AUTORE: none

NOME DEL FILE: L' indicibile tenerezza. In cammino con Simone Weil.pdf

Winniearcher.com L' indicibile tenerezza. In cammino con Simone Weil Image
Scarica l'e-book L' indicibile tenerezza. In cammino con Simone Weil in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su winniearcher.com!

EPUB: L'indicibile tenerezza - Edizioni il Punto d'Incontro

L'indicibile tenerezza: In cammino con Simone Weil eBook: Borgna, Eugenio: Amazon.it: Kindle Store. Passa al contenuto principale. Iscriviti a Prime Ciao, Accedi Account e liste Accedi Account e liste Resi e ordini Iscriviti a Prime Carrello. Kindle ...

L' indicibile tenerezza. In cammino con Simone Weil ...

L'indicibile Tenerezza. In Cammino Con Simone Weil è un libro di Borgna Eugenio edito da Feltrinelli a settembre 2017 - EAN 9788807889943: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Io sono Hania.pdf

Troppa medicina. Un uso eccessivo può nuocere alla salute.pdf

Linguistica romanza.pdf

Lessico ragionato dell'esegesi biblica. Le parole, gli approcci, gli autori.pdf

Matematica per competenze nella scuola secondaria di primo grado. Didattica laboratoriale, proposte operative e compiti di realtà.pdf

Dignità del cristianesimo e indegnità dei cristiani.pdf

L' amore è a doppio senso. Ediz. illustrata.pdf

Cashflow con il mercato azionario. Quattro pilastri dell'investimento per avere successo oggi.pdf

Marcuse.pdf

Basi biologiche e genetiche dell'attività psichica.pdf

Elementi di macchine. Vol. 1: Le chiodature..pdf