Il codice antimafia PDF

L'interesse del legislatore si è concentrato, negli ultimi anni, sulla necessità di valorizzare ed incentivare, nel contrasto alla criminalità organizzata, l'uso di strumenti differenti dal tradizionale processo penale, dimostratisi nel tempo più idonei a costituire un efficace argine all'ingresso della criminalità nel circuito economico-finanziario. Gran parte delle recenti innovazioni normative è oggi confluita nel codice antimafia, nel quale sono raccolte e coordinate tutte le disposizioni precedentemente vigenti in materia di misure di prevenzione, documentazione antimafia ed organismi specializzati nella lotta alla criminalità organizzata. Il codice contiene anche disposizioni del tutto innovative: la tutela dei diritti dei terzi nella procedura di prevenzione, la revocazione della confisca, il regime fiscale dei beni sequestrati, ad esempio, in precedenza affidati alla sola elaborazione giurisprudenziale, vi trovano finalmente piena disciplina. Quanto alla documentazione antimafia, poi, l'istituzione della banca dati nazionale nonché l'aggiornamento delle situazioni indicative di infiltrazione mafiosa e dei soggetti sottoposti allo screening costituiscono la parte principale del processo di riordino dell'intera materia operato dal codice. Il presente volume intende, quindi, con l'ausilio di validi operatori del settore, analizzarne compiutamente l'intero articolato, rendendo immediatamente chiare all'interprete le novità, la loro origine e l'effettiva portata delle norme.

DIMENSIONE: 10,28 MB

DATA: 2011

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Il codice antimafia.pdf

Winniearcher.com Il codice antimafia Image
Leggi il libro Il codice antimafia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Il codice antimafia - Costagliola Anna, Nacciarone Lucia ...

3.2 Criticità dell'articolo 89 bis del Codice Antimafia. Il Consiglio di Stato con il parere n.497 del 2015, ha affermato che l'articolo 89 bis del Codice Antimafia costituisce un'eccezione al principio di alternatività che contraddistingue la comunicazione dalla informazione antimafia.

Il nuovo codice antimafia | La Tribuna

Con l'emanazione del decreto legislativo 15 novembre 2012, n. 218 è entrato in vigore, dal 13 febbraio 2013, il libro II del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 (c.d. Codice Antimafia ), cioè la parte contenente le norme sulla documentazione antimafia .

Le nevrosi di Manzoni. Quando la storia uccise la poesia.pdf

Mostri strambi.pdf

Beni culturali e paesaggistici.pdf

I poteri delle tenebre. Dracula, il manoscritto ritrovato.pdf

Al dia. Curso superior. Ejercicios. Per gli Ist. tecnici e professionali. Con CD.pdf

La Madonna del Bellini.pdf

E luce sia.pdf

Dragos va a Washington. Razze antiche. Vol. 8.5.pdf

Codice di diritto canonico e leggi complementari. Commentato. Ediz. ampliata.pdf

Dimmi che credi al destino.pdf

Io e gli Stones. La nascita della leggenda.pdf

India, Cina, Russia. Le premesse per tre rivoluzioni.pdf

La vera croce. Storia e leggenda dal Golgota a Roma.pdf

L' uomo e il clima. Che cosa succede al nostro pianeta?.pdf

Adelia e la macchina del meteo.pdf

La Mosca della rivoluzione.pdf

La ragione mondana. La realtà nella vita quotidiana e nel discorso sociologico.pdf