Questo non è un libro di storia dell'arte o dell'architettura in senso stretto, sebbene materiali, tecniche e stili vi figurino a pieno titolo. È, più originalmente, un libro di storia dell'umanità coinvolta in vario modo nella vita delle cattedrali medievali: i committenti e gli architetti, le maestranze e gli artisti, il clero e l'universalità dei fedeli, per i quali le immense case di Dio erano il punto di riferimento per tutti gli avvenimenti dell'esistenza dotati di significato personale, sociale, politico, economico, culturale, e naturalmente spirituale. La cattedrale riemerge così in maniera inaudita come un centro primigenio di vita e di civiltà, lungo la scoperta dei suoi molteplici sensi e simboli, e sino al disvelamento dei fondamenti stessi dell'Occidente. Perché non saremmo ciò che siamo, senza di esse. Con una nota di Sergio Valzania; appendice di Antonio Chemotti.
DIMENSIONE: 7,17 MB
DATA: 2011
AUTORE: Marco Meschini
NOME DEL FILE: Le pietre e la luce. La cattedrale del Medioevo.pdf
Le pietre e la luce. La cattedrale del Medioevo - Marco ...
Segnaliamo la serie di trasmissioni Le pietre e la luce: la cattedrale del Medioevo di Marco Meschini regia di Sara Zambotti Da lunedì 16 giugno a venerdì 11 luglio dalle 20:00 alle 20:30 Cos'è una cattedrale? O, per meglio dire, chi è una cattedrale? Chi sono gli uomini, le donne, i preti e gli assassini, i santi e gli artisti che hanno dato forma alle cattedrali del Medioevo?
CATTEDRALE in "Enciclopedia dell' Arte Medievale"
Le pietre e la luce : la cattedrale del Medioevo / Marco Meschini ; con una nota di Sergio Valzania ; appendice di Antonio Chemotti Palermo : Sellerio, 2011 Monografie