La storia del ritorno. I reduci italiani del secondo dopoguerra PDF

Le caratteristiche della seconda guerra mondiale, durante la quale l'esperienza italiana su diversi fronti si è intersecata con la sconfitta, la crisi istituzionale si è sovrapposta al cambio di alleanze e la Resistenza ha respinto il nazifascismo facendo incrociare guerra patriottica e guerra civile, rendono evidente l'impossibilità di considerare il combattente una figura unitaria. Ciò si riflette anche a conflitto finito, ponendo il problema della scomposizione della figura del reduce, specchio frantumato di ciò che il regime aveva trascinato in guerra. Il libro ricostruisce l'universo del reducismo italiano del secondo dopoguerra con uno sguardo comparativo rispetto a quello degli altri paesi coinvolti nel conflitto, descrive l'interazione tra società e istituzioni nella determinazione delle condizioni degli ex combattenti per quanto riguarda sia l'aspetto morale sia la materialità della vita quotidiana, si sofferma sulla molteplicità di forme identitarie che riflettono le diverse esperienze del vissuto di guerra, illustra l'aspetto politico e istituzionale del tema. E dal punto di vista della ricomposizione della società italiana del dopoguerra fornisce indicazioni e nuovi elementi per altri argomenti di indagine, quali la funzione e il dibattito sull'assistenza sociale e sulle forme del welfare italiano, la mentalità del ceto politico antifascista nel suo farsi classe dirigente di fronte alle eredità del fascismo o per l'ideologia della ricostruzione.

DIMENSIONE: 7,72 MB

DATA: 2007

AUTORE: none

NOME DEL FILE: La storia del ritorno. I reduci italiani del secondo dopoguerra.pdf

Winniearcher.com La storia del ritorno. I reduci italiani del secondo dopoguerra Image
Leggi il libro La storia del ritorno. I reduci italiani del secondo dopoguerra PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di none!

Secondo Dopoguerra - La politica di ricostruzione in Italia

La storia del ritorno - i reduci italiani del secondo dopoguerra / Agostino Bistarelli Torino - Bollati Boringhieri, 2007 Testo Monografico Bistolfi, Giuseppe Caduti per la patria / Giuseppe Bistolfi Torino - Soc. Ed. Internazionale, 1939 Testo Monografico Bistoni, Ugo Norcia - storia e storiografia di una città / Ugo Bistoni, Franco Bozzi

La storia del ritorno. I reduci italiani del secondo ...

La storia del ritorno. I reduci italiani del secondo dopoguerra è un libro di Agostino Bistarelli pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Nuova cultura: acquista su IBS a 23.75€!

La scomparsa di Israele.pdf

Children of the whales. Variant. Vol. 1.pdf

Pitiche. Testo greco a fronte.pdf

Shellrock Holmes. Gioca e impara l'inglese con i gialli a fumetti.pdf

Colpa delle stelle.pdf

La spada del littore.pdf

Passaggi. L'Umbria nel futuro. Rivista semestrale di società e cultura (2019). Vol. 1: Europa ha vinto. Una nuova idea di Terni, L'..pdf

Esercizi di microeconomia.pdf

Mark 2.0.pdf

Principessa Sara e la fata madrina. La scuola delle principesse. Ediz. illustrata. Vol. 6.pdf

Costa Azzurra e Liguria in moto. Colli, borghi e spiagge da La Spezia a Saint-Tropez.pdf

Il milione.pdf

Il mio ricettario. Appunti di cucina.pdf

Bob Marley. Coming in from the cold.pdf

365 racconti erotici per un anno.pdf

Le ragioni del corpo. I centri di energia vitale nell'esperienza cristiana.pdf