La storia del ritorno. I reduci italiani del secondo dopoguerra PDF

Le caratteristiche della seconda guerra mondiale, durante la quale l'esperienza italiana su diversi fronti si è intersecata con la sconfitta, la crisi istituzionale si è sovrapposta al cambio di alleanze e la Resistenza ha respinto il nazifascismo facendo incrociare guerra patriottica e guerra civile, rendono evidente l'impossibilità di considerare il combattente una figura unitaria. Ciò si riflette anche a conflitto finito, ponendo il problema della scomposizione della figura del reduce, specchio frantumato di ciò che il regime aveva trascinato in guerra. Il libro ricostruisce l'universo del reducismo italiano del secondo dopoguerra con uno sguardo comparativo rispetto a quello degli altri paesi coinvolti nel conflitto, descrive l'interazione tra società e istituzioni nella determinazione delle condizioni degli ex combattenti per quanto riguarda sia l'aspetto morale sia la materialità della vita quotidiana, si sofferma sulla molteplicità di forme identitarie che riflettono le diverse esperienze del vissuto di guerra, illustra l'aspetto politico e istituzionale del tema. E dal punto di vista della ricomposizione della società italiana del dopoguerra fornisce indicazioni e nuovi elementi per altri argomenti di indagine, quali la funzione e il dibattito sull'assistenza sociale e sulle forme del welfare italiano, la mentalità del ceto politico antifascista nel suo farsi classe dirigente di fronte alle eredità del fascismo o per l'ideologia della ricostruzione.

DIMENSIONE: 4,87 MB

DATA: 2007

AUTORE: none

NOME DEL FILE: La storia del ritorno. I reduci italiani del secondo dopoguerra.pdf

Winniearcher.com La storia del ritorno. I reduci italiani del secondo dopoguerra Image
Abbiamo conservato per te il libro La storia del ritorno. I reduci italiani del secondo dopoguerra dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Corso: Storia sociale e culturale

La storia del ritorno. I reduci italiani del secondo dopoguerra è un libro scritto da Agostino Bistarelli pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Nuova cultura

La storia del ritorno : i reduci italiani del secondo ...

«Questo è il più grave errore interpreta­tivo in cui si possa incorrere analizzan­do la storia del fenomeno. Il reduce non è costituzionalmente un uomo di de­stra, anche se i partiti e le forze sociali del secondo dopoguerra utilizzarono sot­terraneamente questa categoria interpretativa.

La Scala racconta.pdf

Yoga per la fertilità.pdf

Addio caro orco. Lettere e ricordi (1889-1906).pdf

Sistemi motori. Nuovi paradigmi di apprendimento e comunicazione.pdf

Manuale di nutrizione. Diete e terapie naturali per il nutrizionista.pdf

Elise e il cane di seconda mano.pdf

I quarzi di Selvino.pdf

Un mondo di giochi. Ediz. illustrata.pdf

La promessa.pdf

Uno sguardo in paradiso. Messaggi dall'aldilà.pdf

Valérian e Laureline agenti spazio-temporali. Vol. 3.pdf

La Bibbia. Audiolibro. CD Audio formato MP3.pdf

La poetica dello spazio.pdf

Coloro la Pasqua.pdf

Una strage imperfetta.pdf

La costruzione sociale del mercato. Studi sullo sviluppo di piccola impresa in Italia.pdf

Rubare l'erba. Con i pastori lungo i sentieri della transumanza.pdf