Come un giovane uomo PDF

Candidato al Premio Strega 2018 - Finalista al POP, Premio Opera Prima 2018. - Finalista Premio Letterario nazionale Chianti 32ma edizione. Con una lingua che analizza, immagina e riflette, che mescola Eta Beta alla Bibbia e The O.C. e Lost a Proust e Peter Schlemihl, Carlo Carabba medita sul caso e il destino, il lutto e la crescita, e racconta quando finisce la giovinezza, perché si diventa adulti, e come restiamo vivi, nonostante il dolore nostro, e soprattutto, nonostante il dolore degli altri. «Un poeta si riconosce dalla voce, e Carlo Carabba una voce ce l’ha» - Raffaele La Capria, Corriere della Sera «Avevo saputo dell’incidente il giorno in cui la neve, tornando a cadere, aveva chiuso i conti con la mia infanzia. Come potevo pensare al funerale della migliore amica della giovinezza avvenuto mentre firmando il mio primo contratto di lavoro entravo nell’età adulta, senza attribuire alla coincidenza un valore simbolico? Ma come potevo meditare su qualcosa di astratto come il simbolo e l’allegoria di fronte alla morte della mia migliore amica?» Sono due le coincidenze da cui muove questa storia. Quella tra la caduta della neve su Roma, dopo più di vent’anni di attesa, e la scoperta che una giovane donna, Mascia, è in coma. E quella tra il funerale di Mascia, una decina di giorni più tardi, e la firma di un contratto di lavoro. Se la prima neve della vita del protagonista di questa storia, scesa sulla sua città quando era bambino, aveva portato con sé l’incanto, la seconda ha portato un incidente. Mascia, l’amica degli anni del liceo, è scivolata col motorino là dove la neve è caduta e si è sciolta. Questa seconda neve tanto desiderata, come se col bianco potessero tornare i giochi e le meraviglie dell’infanzia, invece di restituire il passato si porta via un pezzo di futuro. Perché Mascia muore per sbaglio, come pure si può morire, e non c’è altra spiegazione. Il protagonista parla con amici comuni, riceve e manda sms, inventa scuse, cerca ragioni ai propri pensieri e comportamenti, alle fughe e ai ritorni, e le trova, si colpevolizza, si assolve. Se Mascia, come tutti, muore sola, il protagonista di questo libro, come qualcuno, fa di tutto per restare, ancora un poco, solo con lei. Costruito come un labirinto che riproduce lo smarrimento di fronte al dolore, o come un videogioco che muove nello spazio ancora sconosciuto e pericoloso dell’età adulta, il romanzo segue i pensieri del protagonista, e di chi legge, intorno alla perdita di quelli che si amano e si ferma sul limite dell’amore umano che è quello, insopportabile, di non poterne impedire la morte.

DIMENSIONE: 9,20 MB

DATA: 2018

AUTORE: Carlo Carabba

NOME DEL FILE: Come un giovane uomo.pdf

Winniearcher.com Come un giovane uomo Image
Scarica l'e-book Come un giovane uomo in formato pdf. L'autore del libro è Carlo Carabba. Buona lettura su winniearcher.com!

Come un giovane uomo di Carlo Carabba - Costozero ...

"Come un giovane uomo" è la storia di Carlo, o meglio di parte della sua vita, narrata a partire da due coincidenze: la caduta della neve a Roma (dopo vent'anni dalla prima volta in cui la vide) e l'incidente di Mascia, caduta a causa della neve che si scioglieva, ora in coma.

"Come un giovane uomo" di Carlo Carabba, recensione libro

Carlo Carabba, «Come un giovane uomo» (Marsilio, pagine 174, euro 17), in libreria dal 1° marzo. Fin dalle prime righe l'autofiction, o il memoir, Come un giovane uomo, che uscirà domani per ...

Codice delle comunicazioni.pdf

Manutenzione della bicicletta. Nozioni di base. Problemi, guasti e soluzioni. Controlli periodici e riparazioni.pdf

Rainer Maria Rilke. Un incontro.pdf

Come scegliere la dieta giusta per te. Orientarsi nella giungla delle diete e non ingrassare mai più.pdf

Italia in 80 meraviglie. Ediz. illustrata.pdf

Deathco. Vol. 5.pdf

Concorso 2425 dirigenti scolastici. Compendio. Bando G.U. 24 novembre 2017, n. 90. Con Contenuto digitale per accesso on line.pdf

L' islam e i grandi educatori. Le religioni come sistemi educativi.pdf

Milano assassina.pdf

Erberto. Ediz. a colori.pdf

Iliade. I grandi poemi.pdf

Parto e nascita senza violenza.pdf

La leggenda di Maci. Vita, morte e miracoli di Battaglini, il maciste del rugby.pdf

Attraverso i cancelli della morte.pdf

Mare d'inverno e altri racconti. Antologia dei racconti vincitori 1995.pdf

Contesa per un maialino italianissimo a San Salvario.pdf

Storia della filosofia medioevale.pdf

Il pianeta magnetico. Introduzione al geomagnetismo.pdf