Azione sindacale e tutela giurisdizionale. Studio preliminare a partire da un'analisi comparata PDF

Nell'ordinamento giuridico italiano l'azione sindacale è stata studiata e si è sviluppata quasi esclusivamente in una dimensione extragiudiziale attraverso il ricorso, da un lato, alla teoria dell'ordinamento intersindacale e, dall'altro lato, alla elaborazione del concetto di autonomia privata collettiva. Con riguardo alla tutela giurisdizionale, in seguito alla soppressione del regime corporativo, l'azione in giudizio del sindacato è stata ricondotta agli schemi processuali ordinari e precisamente all'art. 2907, comma 1, del codice civile. La conseguenza è stata ritenere il sindacato legittimato ad agire in giudizio esclusivamente a tutela di diritti e prerogative proprie. Costituisce solo un'apparente eccezione a tale impostazione lo strumento della repressione della condotta antisindacale di cui all'art. 28 st. lav. che, nella prassi, viene utilizzato dal sindacato per tutelare diritti e interessi propri e solo preterintenzionalmente dei lavoratori. Un'impostazione del tutto diversa si è sviluppata, ad esempio, negli ordinamenti giuridici francese e spagnolo dove è da tempo riconosciuta la generale legittimazione dell'associazione sindacale ad agire in giudizio a tutela dell'intérêt collectif de la profession o di intereses colectivos de los trabajadores. In questo quadro teorico, il libro affronta la questione se il sindacato possa svolgere anche nel nostro ordinamento la propria essenziale funzione di tutela degli interessi dei lavoratori in sede giurisdizionale, proponendo una lettura coordinata degli articoli 39, comma 1 e 24, comma 1 della Costituzione. Due principali ragioni suggeriscono di ripensare il rapporto tra azione sindacale e tutela giurisdizionale: la crisi del sistema sindacale "di fatto" e il declino del contenzioso individuale che può a sua volta rivelare un indebolimento del principio della effettiva tutela giurisdizionale.

DIMENSIONE: 7,85 MB

DATA: 2018

AUTORE: Orsola Razzolini

NOME DEL FILE: Azione sindacale e tutela giurisdizionale. Studio preliminare a partire da un'analisi comparata.pdf

Winniearcher.com Azione sindacale e tutela giurisdizionale. Studio preliminare a partire da un'analisi comparata Image
Abbiamo conservato per te il libro Azione sindacale e tutela giurisdizionale. Studio preliminare a partire da un'analisi comparata dell'autore Orsola Razzolini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

La tutela giurisdizionale amministrativa - Studio Cataldi

Azione di classe risarcitoria e azione collettiva inibitoria. ... Azione sindacale e tutela giurisdizionale : studio preliminare a partire da un'analisi comparata. Franco Angeli. 2018. Book. Piccolo imprenditore e lavoro prevalentemente personale. G. Giappichelli. 2012.

Libri dell'autore Orsola Razzolini - Libraccio.it

Acquista online il libro Azione sindacale e tutela giurisdizionale. Studio preliminare a partire da un'analisi comparata di Orsola Razzolini in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Novelle italiane. Il Novecento. Vol. 1.pdf

Fratelli migranti. Contro la barbarie.pdf

Alto Adige nel corso dell'anno 2016.pdf

Come se niente fosse.pdf

La chiesa dei poveri. La sfida sempre attuale del Concilio Vaticano II.pdf

La chirurgia senza sangue.pdf

La (vera!) storia dell'arte.pdf

Trent'anni di eccessi. Diario, dal Sud, della prima Repubblica.pdf

Passi. Diario di un pellegrino Vangelo e Zen.pdf

Assassin's Creed origins. Guida strategica ufficiale.pdf

L' alfabeto del silenzio.pdf