Arte e potere. Il mondo salverà la bellezza? PDF

L'idea guida di questo saggio è che l'arte, dall'inizio della storia, sin da quando cioè si afferma la divisione del lavoro e nascono le classi sociali, ha sempre avuto a che fare con il potere. Nel corso dei secoli le dinamiche di questa relazione hanno sicuramente influenzato l'arte, senza riuscire a modificarne l'intima essenza. Negli ultimi decenni, tuttavia, il potere tende a centralizzarsi a livello sovranazionale, assumendo una fisionomia che riflette, da un lato, l'affermazione e la naturalizzazione del capitalismo finanziario globalizzato e, dall'altro, il binomio tecnocrazia-ipercomunicazione. Questo nuovo tirannico dispositivo mette a rischio l'arte per come l'abbiamo conosciuta nel corso dei secoli, riportando all'ordine del giorno la questione della sua morte, ben oltre le previsioni di Hegel. Con lucidità e passione, l'autore indaga dapprima i rapporti fra l'origine dell'arte, la sua natura intima e il potere. Successivamente analizza le trasformazioni che questi rapporti hanno subito nel corso dei secoli, e l'attuale dominio dell'ultracapitalismo finanziario globalizzato, trionfante e insieme portatore di una drammatica crisi epocale. Ciò che questo dominio ha prodotto ha finito per trasformare l'arte in una sottomerce, mettendo a rischio la sua sopravvivenza nella plurimillenaria lotta per la difesa della propria libertà e autonomia. Prefazione di Alberto Burgio. Postfazione di Claudio Strinati.

DIMENSIONE: 7,10 MB

DATA: 2014

AUTORE: Roberto Gramiccia,Diana Cardaci

NOME DEL FILE: Arte e potere. Il mondo salverà la bellezza?.pdf

Winniearcher.com Arte e potere. Il mondo salverà la bellezza? Image
Abbiamo conservato per te il libro Arte e potere. Il mondo salverà la bellezza? dell'autore Roberto Gramiccia,Diana Cardaci in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

"Arte e potere - Il mondo salverà la bellezza?"

Secondo Galliani questa bellezza, anche spirituale, non può non essere sempre onorata e sempre trasmessa dall' artista. l' artista ha questo dovere e soprattutto deve trasmetterla, perché la bellezza dell' arte può contribuire a salvare il mondo mediante un atto volontario cosciente e consapevole di Arte Operata per il bello.

La via dell'arte e della bellezza, salverà il mondo ...

Il principe Miškin nell'Idiota di Dostoevskij afferma:"La bellezza salverà il mondo". Eppure quella stessa frase, ancor oggi citata infinite volte, ripetuta nei più diversi contesti fino a farne quasi scordare il suo proprio, nel testo originale ha una rilevanza ambigua: è quasi un'evocazione lontana, ricordo di qualcosa di non ben definito.

La Cassa di Risparmio di Trieste 1842-2002.pdf

Meditazione dinamica. L'arte dell'estasi interiore.pdf

La corsa non finisce mai.pdf

Arte cristiana nel tempo. Storia e significato. Vol. 1: Dall'antichità al Medioevo..pdf

Colora la fattoria con i pennarelli magici. Con 4 pennarelli magici.pdf

All'improvviso bussano alla porta.pdf

Scrivere di videogiochi è una vera meraviglia.pdf

"Identità alla deriva. Vuoto di sé e vuoto di relazione nel tempo del ""tutti connessi""".pdf

Yoga over 60.pdf

Il Purgatorio: ritorno all'Eden perduto. In viaggio con Dante.pdf

7 minuti. Consiglio di fabbrica.pdf

Data Society. Governo dei dati e tutela dei diritti nell'era digitale.pdf

Storia delle due Indie.pdf

Cuocere al forno.pdf

L' ecografia in medicina. Critica ed emergenza.pdf