Contro le mostre PDF

Un sistema di società commerciali, curatori seriali, assessori senza bussola e direttori di musei asserviti alla politica sforna a getto continuo mostre di cassetta, culturalmente irrilevanti e pericolose per le opere. È ora di sviluppare anticorpi intellettuali, ricominciare a fare mostre serie, riscoprire il territorio italiano Questo libro è nato da un'urgenza quasi "politica". Da alcune comuni necessità. Insofferenze e predilezioni che condividiamo. L'abbiamo scritto perché non potevamo farne a meno: per non voltarci di lato rispetto a certe cattive abitudini che tanti studiosi e tanti osservatori tendono ad accettare pigramente. È un vizio italiano: produrre mostre blockbuster. Gli ingredienti sono sempre gli stessi: Caravaggio e Leonardo, gli impressionisti, Van Gogh, Picasso, Dalí e Warhol. Ne facciamo circa diecimila l'anno, ma dovremmo avere seri dubbi su questa sarabanda. Innanzitutto perché si tratta quasi sempre di puro intrattenimento: a pagamento, e di bassa qualità. Quasi mai c'è dietro una ricerca originale, e quasi sempre non c'è nulla da imparare: la verità è che privati senza scrupoli e pubbliche autorità senza un progetto mettono a rischio pezzi unici, spesso di valore altissimo. Dobbiamo riprendere a fare esposizioni serie, libere, educative. E c'è un'alternativa più radicale: rompere la gabbia degli eventi, e rituffarci nel fitto contesto di arte e paesaggio che rende l'Italia unica al mondo. Riallacciare il passato al presente, attraverso una conoscenza vera e libera. Fuori dal mercato, nel cuore delle nostre città.

DIMENSIONE: 6,44 MB

DATA: 2017

AUTORE: Tomaso Montanari,Vincenzo Trione

NOME DEL FILE: Contro le mostre.pdf

Winniearcher.com Contro le mostre Image
Scarica l'e-book Contro le mostre in formato pdf. L'autore del libro è Tomaso Montanari,Vincenzo Trione. Buona lettura su winniearcher.com!

Contro le mostre - Tomaso Montanari - Vincenzo Trione ...

CONTRO LE MOSTRE - Tomaso Montanari e Vincenzo Trione , 2017. Edizioni Giulio Einaudi. Da qualche mese abbiamo deciso di raccogliere le impressioni derivanti dalle nostre visite alle mostre ed ai musei sul sito 1000quadri.it, un modo per dare un naturale seguito all'attività portata avanti per tanti anni sulla pagina Facebook I 1000 quadri più belli di tutti i tempi.

"Contro le mostre" - RSI Radiotelevisione svizzera

Einaudi editore propone a fine ottobre, quasi come un fulmine a ciel sereno, il nuovo saggio scritto a quattro mani da Tomaso Montanari e Vincenzo Trione, entrambi storici e critici d'arte: Contro le mostre, quasi un pamphlet, un J'accuse contro la svendita della nostra arte e della nostra cultura, e di conseguenza la nostra stessa…

Lezione magistrale del prof. André Green. La mia interpretazione della psicoanalisi. Sogno. Riflessioni della psicoanalisi contemporanea.pdf

Emilia.pdf

Indicazioni nutrizionali e sulla salute in materia di alimenti nell'Unione Europea.pdf

Enti non profit. Prontuario operativo. Con Contenuto digitale per accesso on line.pdf

Perché gli uomini sono fissati con il sesso... E le donne sognano l'amore?.pdf

Quando a Firenze il teatro si chiamava Alfonso.pdf

Sei lezioni sulla sofistica.pdf

Letture delle domeniche di Avvento. Anno C. Sussidio per gli animatori dei Centri di ascolto.pdf

Segreto di famiglia. La potenza del «non detto».pdf

La parola e il canto. Tecniche, problemi, rimedi nei professionisti della voce.pdf

La reputazione aziendale. Aspetti sociali, di misurazione e di gestione.pdf

Il mistero del Graal.pdf

Acta Apostolicae Sedis (1987).pdf