L' immagine-pensiero. Tra Fellini, Wilder e Wenders: un viaggio filosofico PDF

Questo libro è il tentativo di occuparsi non di cinema, ma di film. Senza sentirsi in obbligo di giustificarsi. Senza cautelarsi preventivamente con robuste dosi dell'Estetica di Hegel o del saggio di Heidegger sull'origine dell'opera d'arte. Senza bombardare il malcapitato lettore con il napalm delle citazioni. L'intento è di verificare, nel campo aperto della lettura del testo cinematografico, fino a che punto la filosofia "c'entri" o meno con il cinema, senza preoccuparsi che ciò che si dice, lavorando su un film, abbia la qualità di essere "filosofico". Si vorrebbe insomma considerare una buona volta risolta, o comunque poco interessante, la questione riguardante lo statuto del cinema. E affondare invece - fino a dove si è in grado di farlo, con tutti gli strumenti analitici di cui si dispone - nel vivo dell'opera cinematografica. Per capirla di più, certamente, ma anche e soprattutto per cogliere meglio in essa la presenza di una 'charis' inconfondibile.

DIMENSIONE: 2,39 MB

DATA: 2009

AUTORE: Umberto Curi

NOME DEL FILE: L' immagine-pensiero. Tra Fellini, Wilder e Wenders: un viaggio filosofico.pdf

Winniearcher.com L' immagine-pensiero. Tra Fellini, Wilder e Wenders: un viaggio filosofico Image
Abbiamo conservato per te il libro L' immagine-pensiero. Tra Fellini, Wilder e Wenders: un viaggio filosofico dell'autore Umberto Curi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

L' immagine-pensiero. Tra Fellini, Wilder e Wenders: un ...

L'immagine-Pensiero. Tra Fellini, Wilder E Wenders: Un Viaggio Filosofico è un libro di Curi Umberto edito da Mimesis a maggio 2009 - EAN 9788884839312: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

L'immagine-pensiero. Tra Fellini, Wilder e Wenders: un ...

da anni del rapporto tra filosofia e narrazione, sia intesa come mythos che come opera cinematografica. Al tema ha dedicato numerosi lavori tra cui Lo schermo del pensiero. Cinema e Filosofia (Raffaello Cortina ed., 2000), Un filosofo al cinema (Bompiani, 2006) e L'immagine-pensiero. Tra Fellini, Wilder e Wenders: un viaggio filosofico ...

Fantastici aerei di carta.pdf

L' Oceano e il ragazzo.pdf

Politica a memoria d'uomo.pdf

In Africa. Ritratto inedito di un continente senza pace.pdf

Orsetto, dove sei?.pdf

Confronti 2-3. Infrastrutture urbane e città storica. Ediz. multilingue.pdf

Modera i toni! Quando la comunicazione digitale è inappropriata.pdf

Le avventure di Cipollino.pdf

Ceneri alle ceneri. Testo originale a fronte.pdf

Lupi e uomini.pdf

Lingue d'Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica.pdf

Sam e Julia a teatro. Villa Topi. Ediz. illustrata.pdf

Intervista a Playboy. Un dialogo diretto con il gran sacerdote della cultura pop e il metafisico dei media.pdf

La chiesa casalese. Nell'azione pastorale dei suoi vescovi (1474-1971) e nel magistero del primo decennio (1971-1981) di mons. Carlo Cavalla.pdf

L' isterico sublime. Psicanalisi e filosofia.pdf