I diari di Pietro Zani. Vita e pensieri di un maestro nella Lombardia dell'Ottocento. Vol. 1 PDF

Con questi volumi si offrono alle stampe i diari superstiti del maestro bresciano Pietro Zani (Prato 1780-Sabbio Chiese 1868). Si tratta di un apparato documentario di raro valore per organicità ed estensione dei temi, in grado di offrire una molteplicità di chiavi di lettura in un'ottica di ricerca e di testimonianza storica. I ricordi personali, la quotidianità di una comunità montana, la sua cultura materiale, le sue passioni, le sue paure di fronte a guerre e malattie, formano la trama che si intreccia con l'ordito delle grandi vicende sociali e politiche dell'Europa del XIX secolo, filtrate e mediate dalla sensibilità e dalla cultura, sospesa tra il mondo rurale e il mondo urbano, del maestro del villaggio. I diari sono corredati da saggi che offrono alcune chiavi di lettura degli scritti di Pietro Zani, affrontando solo alcune delle molteplici prospettive di studio offerte dai manoscritti, la cui pubblicazione, accanto alla valorizzazione della cultura storica di un territorio, potrà costituire una fonte preziosa per futuri studi di storia socioculturale, di storia dell'educazione e di storia sociale.

DIMENSIONE: 6,29 MB

DATA: 2018

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: I diari di Pietro Zani. Vita e pensieri di un maestro nella Lombardia dell'Ottocento. Vol. 1.pdf

Winniearcher.com I diari di Pietro Zani. Vita e pensieri di un maestro nella Lombardia dell'Ottocento. Vol. 1 Image
Abbiamo conservato per te il libro I diari di Pietro Zani. Vita e pensieri di un maestro nella Lombardia dell'Ottocento. Vol. 1 dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

I diari di Pietro Zani. Vita e pensieri di un maestro ...

negruzzo, "Evitare i mali e conseguire i beni": sugli scritti storici di Pietro Zani, in: I diari di Pietro Zani. Vita e pensieri di un maestro nella Lombardia dell'Ottocento, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 960 - 977 (LA SOCIETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA) [capitolo di libro] Negruzzo, Recensione a: Fiammetta Sabba, Viaggi tra i libri.

Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni ...

I diari di Pietro Zani vol. I € 85,00 (U) (2 volumi indivisibili) FrancoAngeli I diari di Pietro Zani Vita e pensieri di un maestro nella Lombardia dell'Ottocento a cura di Simona Negruzzo e Maurizio Piseri vol. I Con questi volumi si offrono alle stampe i diari superstiti del maestro bresciano Pietro Zani (Prato 1780 - Sabbio Chiese 1868).

Le lame parlanti. La fortuna dei tarocchi. Ediz. integrale.pdf

I giochi di finzione tra bambini di tre anni.pdf

La consulenza filosofica.pdf

Sergio Leone. Dal cinema popolare al cinema d'autore.pdf

Magus. Vol. 1.pdf

Animali onirici.pdf

Il Novantatré. Ediz. integrale.pdf

Pericolo Pakistan.pdf

Tempo e Dio. Aperture contemporanee a partire da Hegel e Schelling.pdf

Guide turistiche e viaggi Mappe stradali e piante di città.pdf

Psicologia e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni.pdf

Amministrazione e controllo nell'impresa agricola. Misurazione economica, valutazione e controllo della gestione.pdf

Dean & me. (Una storia d'amore).pdf

Il quadrifoglio d'oro.pdf

Preghiera contemplativa e direzione spirituale. Manuale per un uso pratico.pdf

La traversata di Cristoforo Colombo.pdf

Mondo interno e realtà esterna.pdf