Filosofia della musica PDF

I rapporti tra musica e filosofia sono sempre stati complessi e insidiosi. Da un lato, la filosofia ha visto nella musica un semplice allettamento dei sensi, fonte di piacere e di soddisfazione più che occasione di riflessione, dall'altro l'ha considerata come un'esperienza privilegiata di contatto con l'assoluto e con il divino, al punto da volerne quasi imitare forme e ritmi. Il primo capitolo del volume ripercorre gli snodi fondamentali della storia del pensiero musicale e si sofferma sullo scarto di consapevolezza che, a partire dal romanticismo, ha fatto sì che la riflessione filosofica sulla musica prendesse uno sviluppo e un'importanza prima sconosciute. Il secondo capitolo rilegge la tradizionale questione del ruolo del sentimento nell'arte dei suoni, inserendosi così in una discussione che è oggi tornata di attualità e occupa gran parte della riflessione dedicata alla musica dall'estetica analitica angloamericana. Il terzo capitolo prende in esame la questione della tecnica, richiamandosi alle elaborazioni critiche e teoriche proposte dai grandi autori dell'estetica musicale novecentesca - da Adorno a Dahlhaus - e confrontandosi con le tesi emergenti nell'ambito delle poetiche musicali contemporanee, da Xenakis a Boulez.

DIMENSIONE: 4,79 MB

DATA: 2007

AUTORE: Silvia Vizzardelli

NOME DEL FILE: Filosofia della musica.pdf

Winniearcher.com Filosofia della musica Image
Scarica l'e-book Filosofia della musica in formato pdf. L'autore del libro è Silvia Vizzardelli. Buona lettura su winniearcher.com!

Filosofia della musica

Chi scrive non sa di musica, se non quanto gli inse­ gna il cuore, o poco più; ma nato in Italia, ove la musica ha patria, e la natura è un concento, e l'armonia s'insi­ nua nell'anima colla prima canzone che le madri canta­ no alla culla dei figli, egli sente il suo diritto, e scrive

Filosofia della musica - unimi.it

Filosofia della musica, Libro di Massimo Donà. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Bompiani, collana Tascabili. Saggi, brossura, data pubblicazione agosto 2006, 9788845256820.

L' etica del nazionalismo.pdf

Disegnare per il design.pdf

La vera vita di Sebastian Knight.pdf

Le mie figurine rossoblù. Trent'anni di Genoa vissuti in prima persona.pdf

Colpi d'ariete. Un romanzo chiamato Christian Vieri.pdf

Leading millenials. Conoscere le nuove generazioni per costruire collaborazioni di successo in azienda.pdf

Storie a soqquadro: quando i libri si ribellano. Ediz. illustrata.pdf

Velissa. La conchiglia di Ramor.pdf

Il trasferimento internazionale dei modelli istituzionali.pdf

Diritto amministrativo. Vol. 2: Parte processuale..pdf

K..pdf

Questa casa non è un ospizio. Fare da tata alla mamma: che avventura!.pdf

Il libro dei cinque anelli.pdf

Lettera al padre.pdf

Hitchcock e la vertigine interpretativa.pdf

Dannati.pdf