Ricerche filosofiche e ipotesi metafisiche PDF

Qual è la specificità dell'uomo, quale il rapporto che in lui intercorre tra l'appartenenza al mondo naturale e il suo carattere di essere libero? In che modo la sua stessa natura accoglie il germe di una fondamentale fondazione etica? E come si pone ciò in relazione con le questioni ultime del pensiero, i principi più alti e addirittura con la possibilità di pensare Dio? Recuperando e rielaborando contributi precedenti, Hans Jonas raccoglie in questo volume queste tre direttrici fondamentali del proprio pensiero e le armonizza organicamente, offrendo una consapevole riproposizione dei temi fondamentali della sua filosofia. Un vero e proprio testamento filosofico, in cui l'autore sembra voler lasciare ai lettori il sunto essenziale di un percorso lungo una vita. Il tentativo estremo di offrire una rinnovata comprensione ontologica dell'uomo quale solida base per riaffermare con forza crescente il nostro dovere di farci carico del destino e del mondo cui apparteniamo.

DIMENSIONE: 3,18 MB

DATA: 2011

AUTORE: Hans Jonas

NOME DEL FILE: Ricerche filosofiche e ipotesi metafisiche.pdf

Winniearcher.com Ricerche filosofiche e ipotesi metafisiche Image
Leggi il libro Ricerche filosofiche e ipotesi metafisiche PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Hans Jonas!

Ricerche filosofiche e ipotesi metafisiche - Jonas Hans ...

La metafisica è quella parte della filosofia che, andando oltre gli elementi contingenti dell'esperienza sensibile, si occupa degli aspetti più autentici e fondamentali della realtà, secondo la prospettiva più ampia e universale possibile. Essa mira allo studio degli enti «in quanto tali» nella loro interezza, a differenza delle scienze particolari che, generalmente, si occupano delle ...

SCIENZA E METAFISICA - Filosofico.net

Questo passaggio è importante perché mostra il ruolo euristico della metafisica nel guidare la costruzione di ipotesi scientifiche, le quali nella maggior parte dei casi emergono nel corso dell'attività di uno scienziato o di un gruppo di scienziati al lavoro su un programma di ricerca.

Diagnosi dei disturbi dell'apprendimento scolastico.pdf

Il tao dell'armonia.pdf

Innamorati sfortunati.pdf

Foglie cadute.pdf

Compendio di risonanza magnetica. Cranio e rachide. Con CD-Rom.pdf

L' armata degli scheletri. Darkwing. Vol. 2.pdf

Carosello. Pubblicità e televisione 1957-1977. Ediz. illustrata.pdf

Eat. Anche voi soffriggerete. Zannablù.pdf

Sfida cruciale.pdf

Il verismo musicale.pdf

La «Maestà» di Lippo Memmi 1317-2017. Atti della Giornata di studi (San Gimignano, 28 ottobre 2017). Ediz. illustrata.pdf

Il Piccolo principe si racconta. Intervista impossibile a Antoine de Saint-Exupéry.pdf

Aeropittura. La seduzione del volo. Ediz. a colori.pdf

I gradi dell'umiltà e della superbia. L'amore di Dio.pdf