Io sono. Studi, pratiche e terapia della coscienza PDF

L'inizio del nuovo millennio coincide con l'espansione della galassia di pratiche e studi psicologici: sempre meno psicanalisi, sempre più indirizzi psicoterapeutici. E le neuroscienze, pur avendo conosciuto un incredibile sviluppo, continuano a adottare un atteggiamento funzionalista che si rivela inefficace nell'affrontare il disagio esistenziale e psicologico, mai come oggi così diffuso e capillare. Si avverte la necessità di una nuova epistemologia che si configuri come scienza degli stati interiori, capace di affrontare la domanda a cui le neuroscienze non rispondono - che cos'è la mente? - e organizzare un intervento terapeutico che soddisfi il radicale bisogno di senso sperimentato da ogni paziente psicanalitico. Questa nuova epistemologia, in realtà antichissima, si fonda sulla coscienza, intesa come sensazione di essere e della continuità di essere. Irriflessa, persistente, priva di relazioni, questa sensazione non abbisogna di memoria: svanite le identificazioni individuali, accantonati i particolarismi che di ciascuno di noi costituiscono il vissuto personale, rimane un sentire che non nasce, non muta, non muore. In questa prospettiva di superamento dell'io si individua un percorso terapeutico sismico, che, dopo il franamento degli strati geologici rappresentati dalle peculiarità psichiche, passa attraverso l'istante in cui la coscienza esperisce il proprio autoriconoscimento e dunque la ricomposizione di ogni frattura, di ogni dualità: di ogni trauma.

DIMENSIONE: 8,15 MB

DATA: 2015

AUTORE: Giuseppe Genna

NOME DEL FILE: Io sono. Studi, pratiche e terapia della coscienza.pdf

Winniearcher.com Io sono. Studi, pratiche e terapia della coscienza Image
Abbiamo conservato per te il libro Io sono. Studi, pratiche e terapia della coscienza dell'autore Giuseppe Genna in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Io Sono. Studi, Pratiche E Terapia Della Coscienza PDF ...

di Andrea Ponso IN GENERE RITUS - Giuseppe Genna, Io sono. Studi, pratiche e terapia della coscienza. Una lettura in genere ritus Sarebbe troppo semplice ridurre questo lavoro, fin dall'inizio di questo tentativo di analisi, ad una sola parola, la più comune e insieme imprendibile: Ecco. Questo sarebbe tutto, vertiginosamente e limpidamente tutto.

Io sono. Studi, pratiche e terapia della coscienza: Amazon ...

Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Io sono. Studi, pratiche e terapia della coscienza su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti.

Il bilancio per tutti. Un metodo semplice per entrare in un mondo complesso.pdf

Hrani yoga. Il senso alchemico e magico della nutrizione.pdf

Atlantide. Il mito, i fatti, il mistero.pdf

La gara di rally. Libri... in pista! Con gadget.pdf

L' eredità segreta di don Amorth. «Così la Madonna ha salvato l'Italia».pdf

Ti squamo. Storia di un amore screpolato.pdf

Mostraz.pdf

Chimica. Riassunto da leggere e ascoltare. Con file MP3. Vol. 1: chimica inorganica, La..pdf

Chi?.pdf

Le comunità educative nella giustizia penale minorile.pdf

Smart business. I segreti del successo di Alibaba.pdf

Cripte e incubi. Dizionario dei film horror italiani.pdf

L' educazione linguistica dell'allievo con bisogni specifici. Italiano , lingue straniere e lingue classiche.pdf

Indagine sulla criminalità nella comunità cinese in italia.pdf

Diario di Giacomo.pdf