Io sono. Studi, pratiche e terapia della coscienza PDF

L'inizio del nuovo millennio coincide con l'espansione della galassia di pratiche e studi psicologici: sempre meno psicanalisi, sempre più indirizzi psicoterapeutici. E le neuroscienze, pur avendo conosciuto un incredibile sviluppo, continuano a adottare un atteggiamento funzionalista che si rivela inefficace nell'affrontare il disagio esistenziale e psicologico, mai come oggi così diffuso e capillare. Si avverte la necessità di una nuova epistemologia che si configuri come scienza degli stati interiori, capace di affrontare la domanda a cui le neuroscienze non rispondono - che cos'è la mente? - e organizzare un intervento terapeutico che soddisfi il radicale bisogno di senso sperimentato da ogni paziente psicanalitico. Questa nuova epistemologia, in realtà antichissima, si fonda sulla coscienza, intesa come sensazione di essere e della continuità di essere. Irriflessa, persistente, priva di relazioni, questa sensazione non abbisogna di memoria: svanite le identificazioni individuali, accantonati i particolarismi che di ciascuno di noi costituiscono il vissuto personale, rimane un sentire che non nasce, non muta, non muore. In questa prospettiva di superamento dell'io si individua un percorso terapeutico sismico, che, dopo il franamento degli strati geologici rappresentati dalle peculiarità psichiche, passa attraverso l'istante in cui la coscienza esperisce il proprio autoriconoscimento e dunque la ricomposizione di ogni frattura, di ogni dualità: di ogni trauma.

DIMENSIONE: 6,19 MB

DATA: 2015

AUTORE: Giuseppe Genna

NOME DEL FILE: Io sono. Studi, pratiche e terapia della coscienza.pdf

Winniearcher.com Io sono. Studi, pratiche e terapia della coscienza Image
Leggi il libro Io sono. Studi, pratiche e terapia della coscienza PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Giuseppe Genna!

Io sono. Studi, pratiche e terapia della coscienza ...

Arte-terapia E Psicodramma Classico. I Metodi Attivi Nel Trattamento Dei Disturbi Del Comportamento Alimentare PDF Download. Arteterapia E Alzheimer PDF ePub. Ascoltare L Universo. Dal Big Bang A Mozart PDF complete. Assistenza Infermieristica Transculturale.

Io sono. Studi, pratiche e terapia della coscienza ...

In questa prospettiva di superamento dell'io si individua un percorso terapeutico sismico, che, dopo il franamento degli strati geologici rappresentati dalle peculiarità psichiche, passa attraverso l'istante in cui la coscienza esperisce il proprio autoriconoscimento e dunque la ricomposizione di ogni frattura, di ogni dualità: di ogni trauma.

Percorsi assistenziali neonatologici.pdf

Il lupo tra noi. Fables. Vol. 4.pdf

Fedeli a oltranza. Un viaggio tra i popoli convertiti all'Islam.pdf

Il karate per i non addetti ai lavori. Un approccio semiserio per chi vuole avvicinarsi allo studio dell'antica disciplina giapponese.pdf

Capacità penale e responsabilità degli enti. Una rivisitazione della teoria dei soggetti nel diritto penale.pdf

Repertorio foro italiano 2011.pdf

Genetica umana e medica.pdf

Gli inni di Hölderlin. «Germania» e «Il Reno». Testo tedesco a fronte. Ediz. integrale.pdf

La guerra nel cyberspazio. Il fenomeno del distributed denial of services attack.pdf

La spada di cenere. Nelle terre di Aurion. Vol. 5.pdf

I mondiali di Rimet. La coppa del mondo tra il 1930 e il 1970.pdf

Una vita di Colette. I segreti della carne.pdf

A occhi chiusi.pdf

Santo subito-Inferno e paradiso. Don Zauker.pdf

Yama no shashin. Work after meiji photographs of the sacred mountain. Ediz. illustrata.pdf

Delegare & coordinare.pdf

Gio Ponti. L'arte si innamora dell'industria.pdf

Le strade di Laredo. The Punisher. Vol. 4.pdf

Vita in città.pdf

Mangiamo a Bologna. Guida al posto migliore per il piatto che hai voglia di gustare.pdf