Luce in una notte romana PDF

La storia di un'amicizia indimenticabile, un sodalizio in grado di illuminare il presente più buio. L'incontro con Giovanna è stato un premio inaspettato, perché Anna è stata scelta, e senza volerlo è stata coinvolta in un legame insieme profondo e discreto. «Litigiosa. Prepotente. Aggressiva. Così era Giovanna. Sempre pronta a fare a botte.» Se, nel lotto Sessantanove di via Rossellini al due, Testaccio, si alzano le voci o le mani, tutti pensano si tratti di lei, quella matta di Giovanna. Bella come una dea greca, atleta mancata, che si scatena a giocare a pallone coi ragazzini, generosa con i deboli, spietata con i forti, selvatica e incostante, Giovanna ha sempre accettato con dignità e ostinazione ruoli che non sarebbero nella sua natura, quello di moglie di un marito violento, di madre di due figli e di lavandaia. Per tutto questo e per la vena di follia di cui spesso si investono le persone troppo autentiche, Giovanna non sta simpatica a nessuno, uomini e donne, seppur per motivi diversi. E non ha amici. Fino al giorno in cui nella sua vita di grida, astio, botte prese e date arriva Anna. Anna è una madre amorevole, una moglie devota, viene da una famiglia di insegnanti e venera le lettere più di ogni altra cosa. E proprio su queste differenze apparentemente invalicabili si costruisce un legame che più che un'amicizia è un vero e proprio sodalizio. Una crepa di luce in due esistenze diverse, ma entrambe costrette dentro a un carcere domestico in cui ognuna, a modo suo, si sente rinchiusa. Queste due piccole vite straordinarie si mescolano a quelle di altri indimenticabili inquilini del lotto Sessantanove e ci regalano uno spaccato di storia italiana nel secondo dopoguerra di incredibile fascino e verismo, in un periodo di profondi sconvolgimenti sociali, di repressioni, serrate, fabbriche occupate, ma ancora ricco di speranza nel futuro. Nei frammenti di queste esistenze fatte di violenze e soprusi, si svela un'umanità autentica che amando, soffrendo e lottando sopravvive a tutto.

DIMENSIONE: 3,62 MB

DATA: 2018

AUTORE: Alessandro Pierozzi

NOME DEL FILE: Luce in una notte romana.pdf

Winniearcher.com Luce in una notte romana Image
Leggi il libro Luce in una notte romana PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Alessandro Pierozzi!

Strane luci in cielo, ecco la spiegazione. Dietro c'è Elon ...

Luce In Una Notte Romana è un libro di Pierozzi Alessandro edito da Piemme a aprile 2018 - EAN 9788856663945: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

PDF LUCE IN UNA NOTTE ROMANA - Edizioni Piemme

Leggi «Luce in una notte romana» di Alessandro Pierozzi disponibile su Rakuten Kobo. La storia di un'amicizia indimenticabile, un sodalizioin grado di illuminare il presente più buio. «Litigiosa. Prepotent...

Kit 19 istruttori servizi amministrativi nel comune di Genova. Manuale per la preparazione alle prove d'esame-Quiz per la preparazione alle prove d'esame.pdf

Lingue, dizionari, enciclopedie Letture per l'apprendimento delle lingue.pdf

Il mito virtuista e la letteratura immorale.pdf

Il regista di matrimoni.pdf

La chimica organica attraverso gli esercizi.pdf

Brama.pdf

Judge box vol. 1-6.pdf

Reggae explosion. La storia della musica giamaicana.pdf

Mantova 100. 1911-2011.pdf

Tour de France, tour de souffrance.pdf

Psicogenealogia. Guarire le ferite familiari e ritrovare se stessi.pdf