Azioni individuali e scelte sociali. L'agenda decisionale PDF

Rifacendosi ai modelli di analisi elaborati dalle teorie della scelta collettiva, per la parte che si rifà esplicitamente alla logica argomentativa e agli assunti dell'individualismo metodologico e della razionalità economica, questo volume si sofferma ad esaminare in che termini e secondo quali modalità si ricorre all'esercizio del "controllo di agenda' ossia il potere, solitamente in capo a chi detiene la leadership di un organo decisionale, di delimitarne il campo delle scelte, determinando quali questioni devono essere considerate e con quali modalità devono essere deliberate. Il tutto a fornire una rappresentazione dei processi decisionali dominati da attori razionali che ricorrono a strategie e manipolazioni per favorire scelte conformi alle proprie aspettative. Strategie e manipolazioni che, tuttavia, non hanno nulla a che fare con l'interpretazione di una presunta attitudine egoistica della natura umana, bensi traggono fondamento dalla naturale incongruenza tra preferenze individuali e scelta sociale.

DIMENSIONE: 1,25 MB

DATA: 2006

AUTORE: Simona Fallocco

NOME DEL FILE: Azioni individuali e scelte sociali. L'agenda decisionale.pdf

Winniearcher.com Azioni individuali e scelte sociali. L'agenda decisionale Image
Scarica l'e-book Azioni individuali e scelte sociali. L'agenda decisionale in formato pdf. L'autore del libro è Simona Fallocco. Buona lettura su winniearcher.com!

WikiZero - Decisione

La decisione è la scelta di intraprendere un'azione, tra più alternative considerate (opzioni), da parte di un individuo o di un gruppo (decisore).. Il processo che porta alla decisione, o meglio il processo decisionale, viene talvolta citato con la locuzione di lingua inglese decision making, ed è ad esempio importante nelle scelte di business da parte del management aziendale.

Fallocco Simona - Biografie scrittori, poeti, artisti - Wuz.it

La consultazione è libera, ma prevede la presenza un operatore per eventuali azioni di supporto. 3. Orientamento individuale e/o di gruppo: è la fase della consulenza in cui vengono svolte la valutazione psico-sociale e la valutazione delle competenze elaborando un progetto individuale per la formazione e/o la ricerca del lavoro.

La vera arte è non farsi beccare. Interviste a Banksy.pdf

Vincere la sfiga in 10 mosse. Come farsi amica la fortuna e avere successo.pdf

La strana passione.pdf

Piccoli amici. E adesso... nanna! Ediz. illustrata.pdf

Il pane del diavolo.pdf

Messi Ronaldo.pdf

Concorso scuola 2020. Concorso ordinario. Prova preselettiva. Quiz a risposta multipla svolti e commentati. Con espansione online. Con software di simulazione.pdf

La casa di tutte le guerre.pdf

Una mamma come il vento.pdf

Il grande libro della ginnastica ritmica con Sara e Marti.pdf

Racconti di un alchimista. Gli straordinari anni di formazione del fondatore di Damanhur in 33 storie.pdf

La foresta.pdf