Arboricoltura generale PDF

Questo volume di Arboricoltura Generale è rivolto prevalentemente agli studenti che seguono i corsi di laurea universitari nel settore dell’arboricoltura da frutto (inclusi vite, agrumi ed olivo) e contiene numerosi riferimenti ed esempi riguardanti gli alberi ornamentali, forestali e di ambiente urbano L’opera è diretta principalmente alle lauree triennali di 1° livello; ma il contenuto programmatico è arricchito da specifici approfondimenti sia nel testo che sotto forma di “quadri”, che sono di fatto delle anticipazioni utilizzabili anche per le successive lauree magistrali di 2° livello o per i corsi di Master. L’ampiezza della trattazione e la multidirezionalità degli argomenti obbligheranno il docente della disciplina a indirizzare lo studente verso un approccio didattico personale, necessariamente legato al solo programma oggettivamente svolto. L’arboricoltura generale, infatti, viene sviluppata ormai, in forza dei numerosi corsi esistenti nelle varie università, con ampiezza e finalità alquanto differenziate, caso per caso. Scopo di quest’opera non è solo quello di spiegare ad un tempo i meccanismi e la comprensione dei vari fenomeni che contraddistinguono i processi di crescita, sviluppo, fruttificazione, propagazione delle piante arboree, ma anche quello di dare un’aggiornata e articolata illustrazione delle tecniche operative di governo e gestione dell’albero e del suolo, nel corso della vita economico-produttiva degli impianti arborei. È stato, dunque, impostato un lavoro collegiale, rispettando la specifica competenza degli oltre 44 autori, pur avendo ben presente il rischio di eterogeneità di stili e di trattazione degli argomenti svolti, nonostante il lungo lavoro preparatorio e il clima collaborativo instaurato fra i numerosi autori. Il contenuto dei sedici capitoli è stato suddiviso in due parti, la prima, quella propedeutica generale, che tratta delle basi teoriche e concettuali dell’arboricoltura e la seconda, applicativa, dove lo studente si troverà a suo agio nella lettura della disamina e illustrazione delle operazioni tecniche, gestionali, agronomiche fra loro interdipendenti inerenti gli impianti arborei, di cui viene offerta ampia descrizione di come vanno eseguite. Il perché è spiegato prima, nella parte generale. Si va dalla progettazione dell’arboreto all’utilizzo di tutte le più avanzate tecnologie agronomiche e di campo, inclusa l’introduzione di strumenti e servizi di rete disponibili nelle varie zone di coltivazione. L’opera si conclude con un ampio capitolo dedicato alla multifunzionalità dell’arboricoltura, che prelude appunto alle tematiche dell’arboricoltura speciale e che affronta le nuove possibili sfide che, grazie agli alberi, gli agro-ecosistemi e la nostra società sono chiamati urgentemente ad affrontare e cioè gli alberi non più visti solo come fabbrica agroalimentare qual è la produzione di frutti, ma anche per gli utilizzi alternativi, non alimentari.

DIMENSIONE: 3,77 MB

DATA: 2012

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Arboricoltura generale.pdf

Winniearcher.com Arboricoltura generale Image
Leggi il libro Arboricoltura generale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Arboricoltura Generale [Sansavini - Patron Editore ...

Professore associato. Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari. Settore scientifico disciplinare: AGR/03 ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE

Arboricoltura generale - S. Silviero - G. Costa - R. Gucci ...

Scopri Arboricoltura generale di Silviero, S., Costa, G., Gucci, R.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Formaggi. Varietà di sapori.pdf

Ecclesiasticarum cantionum quatuor vocum. Omnibus sanctorum solemnitatibus deservientium, liber primus.pdf

Introduzione a Parmenide.pdf

Piante, agricoltura e paesaggio agrario dell'Ossola.pdf

Virgilio nel «Dizionario». Testo francese a fronte.pdf

Nenè.pdf

Carta escursionistica n. 233. Teneriffa 1:50.000. Ediz. tedesca, spagnola e inglese.pdf

Cucinare mediterraneo.pdf

La lunga storia di Neandertal. Biologia e comportamento.pdf

Il crinale dei crinali. La battaglia di Solferino e San Martino.pdf

Casa Weil. André e Simone.pdf

Alpi, alpigiani e formaggi dal Mottarone alla Formazza.pdf

La teoria del romanzo in Cervantes.pdf

La lingua dei «trobadores». Profilo storico-linguistico della poesia galego-portoghese medievale.pdf

Tedesco. Esercizi.pdf

Travaglio. Shade, l'uomo cangiante. Vol. 6.pdf

Tipologie-Typologies. Ediz. illustrata.pdf