Contro l'industria dei partiti PDF

Più soldi, più voti, più potere. Questo libro propone gli articoli che Rossi scrisse specificamente sulla questione del finanziamento ai partiti e che non sono mai stati proposti da soli in un unico volume. “Il successo dei partiti politici dipende essenzialmente dall’efficienza della loro macchina, e l’efficienza della macchina dipende essenzialmente dai quattrini disponibili. E per trovare i quattrini… abbandonano tutti i principi morali.” Che forza e rigore nelle parole che Ernesto Rossi scrisse sui partiti negli anni Cinquanta dalle colonne de "il Mondo". Vale la pena davvero riproporle e farle leggere a tutti. Il male che oggi viene in superficie Rossi lo denunciava già allora con assoluta lucidità. I partiti come macchine di potere e basta, dove i soldi sono tutto, il programma niente. Chi ha i soldi più facilmente ricopre importanti funzioni nella macchina parlamentare e nelle istituzioni. Detta regole, favorisce accordi, tratta su tutto. I soldi non bastano, servono favori, vantaggi economici, posti di lavoro. Una denuncia netta contro i partiti di allora e un sistema che per forza di cose mette chi fa politica nella condizione di allearsi anche con le mafie e la criminalità. Più soldi, più voti, più potere. Questo libro propone gli articoli che Rossi scrisse specificamente sulla questione del finanziamento ai partiti e che non sono mai stati proposti da soli in un unico volume. Con un saggio di Paolo Flores d'Arcais.

DIMENSIONE: 5,18 MB

DATA: 2016

AUTORE: Ernesto Rossi

NOME DEL FILE: Contro l'industria dei partiti.pdf

Winniearcher.com Contro l'industria dei partiti Image
Leggi il libro Contro l'industria dei partiti PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Ernesto Rossi!

Ernesto Rossi: Contro L'industria Dei Partiti - Litis.it

Acquista l'ebook 'Contro l'industria dei partiti' su Bookrepublic. Facile e sicuro!! Guida all'Ebook | Regala un Ebook. ... Il successo dei partiti politici dipende essenzialmente dall'efficienza della loro macchina, e l'efficienza della macchina dipende essenzialmente dai quattrini disponibili.

Ernesto Rossi: Contro L'industria Dei Partiti - Litis.it

Libro di Rossi Ernesto, Contro l'industria dei partiti, dell'editore Chiarelettere, collana Biblioteca Chiarelettere. Percorso di lettura del libro: Politica e scienze politiche, Struttura e processi politici.

La buona fede nell'esecuzione del contratto.pdf

Il Principe (Barb. lat. 5093): Facsimile-Il principe.pdf

La lanterna di biancospino. Testo inglese a fronte. Ediz. bilingue.pdf

Post-Milano. Riflessioni senza pregiudizi su una città che vuole rimanere grande.pdf

Il Nobel dimenticato. La vita e la scienza di Camillo Golgi.pdf

SP 5T Cinque Terre.pdf

Sotto i tre carati non è vero amore. Storie di gioielli, i migliori amici delle donne.pdf

Fare comunicazione on line. Analisi dell'attività di un sito internet attraverso i file di log.pdf

La ricerca costituente (1945-1952).pdf

Superbike 2017-2018. Il libro ufficiale.pdf

Toast, crostoni & panini caldi.pdf

Come uscire fuori dal corpo. Viaggiare nel mondo astrale e sperimentare il sé superiore.pdf

Marlene in the sky.pdf

Sofia e dintorni.pdf