La promessa delle sirene. Filosofia dell'opera lirica PDF

«Chi sa solo d'opera non sa niente d'opera». Questo aforisma - sotto il cui segno si svolgono gli Aperitivi Culturali, propaggine filosofica dello Sferisterio Opera Festival di Macerata - bene compendia la 'chiave musicale' dei saggi qui raccolti, che sono le letture tenute dall'autore proprio in quella sede. Resistendo a qualsiasi pretesa di chiusura disciplinare e consapevole che la musica, e in particolare quella lirica che intrattiene con la parola un rapporto strettissimo, eccede la sua stessa configurazione sonora, l'autore ha cercato di investigare la pluralità dei testi che tramano in filigrana le opere liriche analizzate, di ciascuna evidenziando lo statuto strettamente filosofico. Perché filosofare significa tendere al lógos e quindi mettere in relazione (légein) i distinti con il resto, in una arcipelagica armonia. Questo processo di contaminazione tra varietà di mezzi espressivi si sviluppa pienamente nella sezione posta a suggello del volume, che contiene tre interviste impossibili a celebri eroidi del melodramma e due divertissements mozartiani.

DIMENSIONE: 2,85 MB

DATA: 2019

AUTORE: Andrea Panzavolta

NOME DEL FILE: La promessa delle sirene. Filosofia dell'opera lirica.pdf

Winniearcher.com La promessa delle sirene. Filosofia dell'opera lirica Image
Leggi il libro La promessa delle sirene. Filosofia dell'opera lirica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Andrea Panzavolta!

I super paperlibro. Per la Scuola elementare. Con e-book ...

La promessa delle sirene : filosofia dell'opera lirica. Harmonia mundi : musica mondana e musica celeste fra antichità e Medioevo : atti del convegno internazionale di studi, Roma, 14-15 dicembre 2005. Per una fenomenologia del melodramma. Il gonzo sublime : dal patetico al kitsch.

Libri della collana Passages - Libraccio.it

A. Panzavolta La promessa delle sirene. Filosofia dell'opera lirica Inschibboleth 2019 pp.174 «Chi sa solo d'opera non sa niente d'opera». Questo aforisma - sotto il cui segno si svolgono gli Aperitivi Culturali, propaggine filosofica dello Sferisterio Opera Festival di Macerata - bene compendia la 'chiave musicale' dei saggi qui raccolti, che sono le letture tenute dall'autore ...

Contributo allo studio della prova documentale pubblica.pdf

Le cellule della speranza. Verità e bugie: cosa si può curare davvero con le staminali.pdf

La natura della sfida. La formazione del sistema globale.pdf

La mia scalata al Monte Bianco 1838.pdf

Mamma che fame! Ediz. illustrata.pdf

Il libro nero.pdf

Solo io e te.pdf

Alchimia e liturgia.pdf

La notazione musicale tra filogenesi e ontogenesi. Proposte per una didattica in chiave evolutiva.pdf

Il trenino dei numeri Montessori. Happy. Ediz. illustrata. Con gadget.pdf

Lettere (1952-1955).pdf

La metamorfosi della potenza sacerdotale nell'alto Medioevo.pdf

Manuale anti-ansia per genitori.pdf

I gladiatori.pdf

L' allegra fattoria.pdf