La formula segreta. Tartaglia, Cardano e il duello matematico che infiammò l'Italia del Rinascimento PDF

Brescia, febbraio 1512. Le truppe francesi di Luigi XII invadono la città, saccheggiandola e massacrandone gli abitanti. Nel furore degli scontri, un ragazzo dodicenne è colpito da una sciabolata in pieno volto. Per le gravi lesioni subite, resterà balbuziente e sarà sempre conosciuto con il soprannome di Tartaglia. È questo grande matematico, insieme al collega e rivale Gerolamo Cardano, il protagonista di un momento cruciale per la storia della scienza: la scoperta e la disputa intorno alla formula risolutiva per le equazioni di terzo grado, il primo vero progresso dell'algebra dopo un sonno che durava da secoli. Nel Cinquecento, in Italia, i matematici si affrontavano in pubblici duelli, davanti a folle di spettatori, sfidandosi a risolvere problemi complessi. Dalla vittoria o dalla sconfitta dipendeva la successiva fortuna personale e scientifica dei due avversari. Secondo questa tradizione, Tartaglia e Cardano furono vividi attori - insieme a Scipione Dal Ferro, Ludovico Ferrari e ad altri comprimari - della polemica più feroce che la storia della matematica ricordi. Fabio Toscano ricostruisce questo episodio di acerba rivalità e di progresso scientifico: tra Brescia, Venezia, Bologna e Milano, tra successi intellettuali e povertà, giuramenti e tradimenti, astuzie e ingenuità, la storia della più grande contesa matematica dell'epoca.

DIMENSIONE: 8,89 MB

DATA: 2009

AUTORE: Fabio Toscano

NOME DEL FILE: La formula segreta. Tartaglia, Cardano e il duello matematico che infiammò l'Italia del Rinascimento.pdf

Winniearcher.com La formula segreta. Tartaglia, Cardano e il duello matematico che infiammò l'Italia del Rinascimento Image
Abbiamo conservato per te il libro La formula segreta. Tartaglia, Cardano e il duello matematico che infiammò l'Italia del Rinascimento dell'autore Fabio Toscano in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

La formula segreta. Tartaglia, Cardano e il duello ...

La formula segreta. Tartaglia, Cardano e il duello matematico che infiammò l'Italia del Rinascimento è un eBook di Toscano, Fabio pubblicato da Sironi a 6.99. Il file è in formato EPUB: risparmia online con le offerte IBS!

Gerolamo Cardano - Wikipedia

Leggi «La formula segreta. Tartaglia, Cardano e il duello matematico che infiammò l'Italia del Rinascimento» di Fabio Toscano disponibile su Rakuten Kobo. Brescia, febbraio 1512. Le truppe francesi di Luigi XII invadono la città, saccheggiandola e massacrandone gli abitanti....

Quando sarò grande. Ediz. a colori.pdf

La cura degli altri. Seminari di etnopsichiatria.pdf

Quick review. Psichiatria.pdf

Il popolo di Coda Chiazzata. Una storia dei Sioux Brulé.pdf

Teatromoto. Utopie possibili e scenari da realizzare.pdf

Per una storia della mia casa. Primo abbozzo.pdf

Avangel.pdf

In forma di senso. La dottrina encefalocentrica di Male Sacro nel suo contesto biologico ed epistemologico.pdf

Lo spettacolo della taranta. Viaggio nel Salento.pdf

English al lavoro.pdf

Lo snobismo liberale.pdf

La congiura.pdf

Hypnos. Rivista di letteratura weird e fantastica (2019). Vol. 9.pdf

Palladio 1508-2008. Il simposio del Cinquecento. Ediz. illustrata.pdf

Un amico per Dragone. Ediz. illustrata.pdf

Esercizi e problemi di algebra lineare e geometria.pdf

Guida all'IVA in edilizia e nel settore immobiliare 2020.pdf

L' altra mammella delle vacche amiche (un'autobiografia non autorizzata).pdf

Formulario degli atti notarili. Con e-book. Con CD-ROM.pdf