Novelle del mondo occulto PDF

Luigi Capuana: l'autore di Giacinta e del Marchese di Roccaverdina; il teorico del verismo, tra i maggiori critici del secondo Ottocento, amico di Verga, De Roberto, Pirandello; il novelliere di razza, il geniale inventore di fiabe, lo sperimentatore di generi e di forme; il professore universitario, il difensore in tribunale del Mafarka marinettiano; don Lisi, rigoroso ed entusiasta, credeva agli spiriti. E sulle manifestazioni del sovrasensibile pubblicò - "il primo in Italia a occuparsi dello scabroso soggetto" - due studi sorprendenti. Ai fenomeni straordinari, tracce di un mondo naturale occulto, dedicò inoltre diverse novelle, alcune delle quali non sono state finora ripubblicate dopo le prime edizioni in volume. Le inversioni temporali, il quadro animato, il vampiro, il fantasma, l'essere invisibile, la telepatia, il mesmerismo, l'allucinazione: Capuana esplora i limiti estremi dell'umano con la lente dello psicopatologo, non lascia alcuno spazio al sovrannaturale; tutto rientra infine nel "mondo della realtà". Eppure, un senso di mistero e di turbamento permane, affiorante dall'oltre psichico ed erotico dei personaggi ("prefreudiani") di queste novelle: un livello doppio d'elaborazione fantastica, che sembra rivelare una tensione e un umore già pienamente novecenteschi.

DIMENSIONE: 3,36 MB

DATA: 2007

AUTORE: Luigi Capuana

NOME DEL FILE: Novelle del mondo occulto.pdf

Winniearcher.com Novelle del mondo occulto Image
Leggi il libro Novelle del mondo occulto PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Luigi Capuana!

Novelle del mondo occulto (Book, 2007) [WorldCat.org]

Novelle del mondo occulto book. Read reviews from world's largest community for readers. Luigi Capuana: l'autore di Giacinta e del Marchese di Roccaverdi...

Holdings : Novelle del mondo occulto / | York University ...

E sulle manifestazioni del sovrasensibile pubblicò - "il primo in Italia a occuparsi dello scabroso soggetto" - due studi sorprendenti. Ai fenomeni straordinari, tracce di un mondo naturale occulto, dedicò inoltre diverse novelle, alcune delle quali non sono state finora ripubblicate dopo le prime edizioni in volume.

Il matrimonio d'amore ha fallito?.pdf

Alla fine di un'infanzia felice.pdf

Nascita e sviluppo dell'Ingegneria all'Università di Bologna.pdf

Bambini e ragazzi Storie illustrate.pdf

Magnetoterapia BF. Analogica e digitale con Arduino.pdf

Sandman deluxe. Vol. 11: Notti eterne.pdf

Discipline filosofiche (2008). Vol. 2: Antropologie dell'immagine..pdf

Itavia 27 giugno 1980. Lo scenario dimenticato.pdf

Lo spaccio della bestia trionfante.pdf

Io collego i puntini 5+.pdf

Allenare l'apnea a secco. Analisi e gestione della preparazione fisica.pdf

Quando la giraffa balla col lupo.pdf