Ideologia e politica nell'Islam PDF

Il mondo islamico vive oggi una profonda crisi delle istituzioni politiche e appare refrattario alla trasformazione democratica. Ciò può essere in parte attribuito ad alcune caratteristiche del pensiero politico islamico classico. Realizzatosi storicamente sin dall'epoca di Maometto a Medina, lo stato islamico nei secoli successici è stato oggetto di riflessione, cosicché si è sviluppato un rapporto fortemente dialettico fra l'esperienza storica concreta e il lavoro teorico politico sul modello statale islamico. Si è prodotta così una distorsione costante nella visuale politica, che invece di progettare il futuro preferisce ripiegarsi sul passato. Il volume ripercorre questa vicenda politica e culturale, a partire dall'elaborazione della mitologia dell'età dell'oro, attraverso la dottrina per certi versi esemplare di Ibn Khaldun (1332-1406) e fino all'età contemporanea, quando sul tema dell'Islam politico si sono articolate almeno due varianti: il nuovo dibattito sul califfato e la proposta del radicalismo sunnita e sciita. Alla luce di questa ricostruzione, Campanini indica alcune linee di un possibile sviluppo futuro dell'Islam politico.

DIMENSIONE: 6,12 MB

DATA: 2008

AUTORE: Massimo Campanini

NOME DEL FILE: Ideologia e politica nell'Islam.pdf

Winniearcher.com Ideologia e politica nell'Islam Image
Abbiamo conservato per te il libro Ideologia e politica nell'Islam dell'autore Massimo Campanini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

VALORE MILITARE Ce.S.Va.M.: L'Ideologia politica dell'Islam

Ideologia e politica nell'Islam è un ebook di Campanini Massimo pubblicato da Il Mulino al prezzo di € 11,99 il file è nel formato epb

Islam: religione e politica - arab

Acquista online Ideologia e politica nell'Islam di Campanini Massimo in formato: Ebook su Mondadori Store Carta PAYBACK di Mondadori Su Mondadori Store , con la tua carta PAYBACK ti premi ad ogni acquisto.

Dall'ape alla zebra.pdf

Dialoghi sull'educare.pdf

Sette note musicali.pdf

Lo psicoanalista in ascolto del tossicomane.pdf

Il ragazzino di san Colombano. Vita di Primo Mazzolari.pdf

Analisi matematica.pdf

Outplacement. Psicologia della riqualificazione e del ricollocamento professionale.pdf

Remember me. Guida strategica ufficiale.pdf

Via delle Botteghe Oscure.pdf

Sulla religione. Discorsi a quegli intellettuali che la disprezzano.pdf

L' apprendista assassino.pdf

Amore a prima vista. Testo polacco a fronte.pdf